L’associazione culturale VeneziaComix è ormai una realtà veneziana, nata nel 2006 da Fabrizio Capigatti ed Emanuele Tenderini, che si dedica con passione e competenza alla promozione e alla tutela della cultura del Fumetto e della Comuni­cazione, con lo scopo principale di ri­creare un ambiente culturale dinamico, at­tivo e professionale, attorno al mon­do della “letteratura disegnata”, nel­la città di Venezia e nelle sue province.

Veneziacomix ha realizzato dei Workshop di Colorazione Digitale tenuti da Emanuele Tenderini a Roma, Torino, San Donà (Venezia) ed ha aperto nel 2008 la Scuola del Fumetto di Venezia. Sempre nel 2008 ha realizzato il Venice Comic Art Fest, portando il Maestro Milo Manara in Laguna con la mostra “Nuovi Sogni” presso l’importante Fondazione Querini Stampalia.

Oltre a continuare a lavorare in collaborazione con il Comune di Venezia e l’Assessorato alle Politiche Giovanili con cui ha realizzato diversi corsi di fumetto gratuti, un progetto europeo e l’importante partecipazione al progetto Vivacittà, collabora anche con l’Assessorato alla Produzioni Culturali con cui ha realizzato nel Novembre 2009 la prima edizione di Mestre Comics.

Veneziacomix, tenendo da sempre un occhio di riguardo verso il sociale, ha potuto collaborare con l’Associazione Prometeo, la Debra Onlus e l’Aipd Sezione di Venezia.

Nel 2010 Veneziacomix ha realizzato diversi eventi tra cui la collaborazione con Palazzo Grassi per il Murakami World, il Japan Night ed il Manga Day affrontando il fumetto Manga e la prima edizione del Cosplay Day.

Dal 2010 Veneziacomix ha aperto i nuovi corsi di disegno manga che, con l’anno accademico 2010-2011 vede la nascita della MangaSchool con una sede a Venezia.

Dal 2009 realizza il Mestre Comics, con le sue 10.000 presenze nelle due giornate di mostra mercato si è consolidata e punta a diventare punto di riferimento nel triveneto per le fiere di settore, cercando sempre di volgere lo sguardo verso l’innovazione.

Nel 2016, fondendo il Venice Comic Art Fest e il Mestre Comics, inaugurerà il Venezia Comics – Festival del fumetto e della cultura pop di Venezia.

Non ultimo, la creazione dell’Universo di personaggi di Capitan Venezia, che con i suoi prodotti è diventato un personaggio importante per la città di Venezia stessa, tanto da essere anche mascotte del VenziaUnited, pubblic company nata per far tornare importante il calcio nella città lagunare. Dal 2012 realizza la nuova miniserie a fumetti di Capitan Venezia che vedrà la sua chiusura nel 2015.