Published on

Città in fumetto e Superheroes

Da giovedì 15 marzo a giovedì 22 marzo 2018 presso la Biblioteca Vez Junior a Mestre saranno in mostra le tavole dei partecipanti al laboratorio “Città in Fumetto” e sabato 17 marzo alle ore 17.00 si terrà l’evento finale e la presentazione del nuovo progetto Superheroes che si terrà in Vez Junior.

Dopo le tappe nelle ludoteche “La cicala e la formica” e ”La luna nel pozzo” a Venezia, “Sucabaruca” a Marghera e “Terra-Ferma” a Mestre, l’esposizione itinerante del progetto “La Città in fumetto” sbarca alla Vez junior.
La mostra, che sarà visitabile dal 15 al 22 marzo, espone le tavole dei fumetti realizzati dai ragazzi dagli 11 ai 14 anni che nei mesi scorsi hanno partecipato ai laboratori di fumetto che si sono tenuti nelle quattro ludoteche del Comune di Venezia, un progetto realizzato dalla Direzione Sviluppo Organizzativo e Strumentale, Settore Servizi Educativi del Comune di Venezia in collaborazione con l’associazione culturale VeneziaComix che da più di dieci anni si dedica con passione alla tutela e alla promozione del fumetto, soprattutto nel Veneziano.
Inoltre, sabato 17 marzo alle ore 17, sempre alla Vez Junior in via Querini 33 a Mestre, si terrà un incontro di presentazione dell’intero progetto “La Città in fumetto”, un appuntamento aperto a tutti durante il quale interverranno i docenti dell’associazione culturale VeneziaComix e i ragazzi che hanno partecipato all’iniziativa.

Contestualmente ci sarà anche la presentazione del progetto Superheroes, il cui tema centrale sarà “America e Fumetto: dalla patria dei supereroi fino al nostro territorio”. Chi non conosce l’Uomo Ragno? Chi, tra i ragazzi, non ha una cartella o un astuccio di scuola con le immagini di Hulk?
Il successo al cinema dei film di super-eroi ha alzato nuovamente l’attenzione verso questi famosi personaggi e il nuovo progetto Superheroes mira a costruire, all’interno di un luogo simbolo come la biblioteca, un percorso che parte da chi nel mondo delle pagine scritte ci lavora (incontri con gli autori), attraverso le suggestioni dell’arte (cinema e mostra espositiva), per concludersi in una zona pratica (laboratorio) in modo da creare, attraverso i fumetti e i super-eroi, nuovi lettori. Il progetto, il cui svolgimento avrà luogo in autunno, verrà presentato in tutte le sue fasi che prevedono, inoltre, un pre-incontro primaverile per un vero e proprio assaggio di quello che i ragazzi faranno durante lo svolgimento dell’intero percorso.

spazio m9
LINGUAGGI DEL FUMETTO
mangaschool nuovi docenti
il buio davanti corto venezia
hanafuda veenzia workshop
promo manga
corti in azione 2
workshop hanafuda
workshop character design
fortenebra 2023
corto il buio davanti
cepell
Workshop mangaschool venezia
Workshop mangaschool venezia
Workshop mangaschool venezia
Venezia Comics 2023
corti-in-...-azione
MassimoDallOglio la linea che rompe le regole
SpazioM9-1200x627