Published on

Comicolors 2018


Quest’anno anche VeneziaComix parteciperà all’evento Comicolors all’interno della rassegna Colors Spinea a cura di Solidalia con laboratori di fumetto per grandi e piccoli. L’appuntamento è sabato 28 luglio dalle 16.00  presso il Parco Nuove Gemme di Spinea con un laboratorio di disegno per bambini, un workshop di strip umoristiche e uno sullo storyboard!


SUPERHERO’s COMING!

Laboratorio di disegno per bambini

Come si crea un eroe? Servono solo i giusti ingredienti! Coraggio, forza, determinazione, un pizzico di dna e… Matita e gomma!

Questo laboratorio è aperto a tutti i bambini, purchè forniti di tantissima fantasia e voglia di creare!
Le insegnanti forniranno le nozioni e i materiali base per creare un personaggio a tutto tondo e super tosto, partendo da un’idea e sviluppandola al meglio. A voi non resta che venire a disegnare insieme a noi!


STRISCE PER TIRARTI SU
Basi per realizzare un fumetto comico

Piccolo workshop basilare per apprendere i fondamentali della strip umoristica a fumetti e imparare a realizzarne autonomamente. Il laboratorio prevede una piccola parte teorico-storica iniziale consistente nella consultazione e nell’analisi di svariate strisce a fumetti autoconclusive; successivamente, dopo un momento dedicato agli strumenti e alle piattaforme di pubblicazione, si entra nel vivo della questione parlando della veste grafica, della struttura della narrazione e dei relativi tempi comici, del blocco creativo (e di come superarlo) per poi arrivare alla realizzazione della striscia comica vera e propria.

Il tutto sovrinteso dal collettivo Abusivi Studio, composto da Thomas “Drawdown” Bassano, Riccardo “XDinky” Stincone e da Girolamo “Giro” Berto. Sarà divertente.

>> Iscrizione obbligatoria: innovazione@grupposolidalia.it
>> Termine iscrizioni: venerdì 27 alle ore 12:00



PENSARE A FUMETTI

Come si fa uno storyboard?

Non c’è peggior delusione di un brutto film venduto con un buon trailer. Tranne, forse, un libro pesantissimo spacciato per glorioso dalle cinque righe sul retro copertina. O un fumetto con splendidi disegni, ma terribilmente noioso.

La tecnica narrativa non si vede se è ben utilizzata, ma si nota subito la sua mancanza se il prodotto è mal riuscito…e allora l’albo rimane per decenni accanto alla toilette, per i momenti in cui l’etichetta dello shampoo non basta.
Come evitare questa triste fine? Come assicurare al nostro albo a fumetti un posto su uno scaffale, o addirittura sul comodino?

In queste tre ore di corso base vedremo le nozioni base da ricordare per poter strutturare una pagina a fumetti al meglio, che sia un combattimento tostissimo o un dialogo profondo. Mani alle matite!

>> Iscrizione obbligatoria: innovazione@grupposolidalia.it
>> Termine iscrizioni: venerdì 27 alle ore 12:00


Inoltre, nel corso della giornata ci saranno altre attività a cui partecipare tra cui sessioni di gioco da tavolo e tornei carte, mostra gaming e gara cosplay!!

Per maggiori informazioni: https://goo.gl/SfKFh5

spazio m9
LINGUAGGI DEL FUMETTO
mangaschool nuovi docenti
il buio davanti corto venezia
hanafuda veenzia workshop
promo manga
corti in azione 2
workshop hanafuda
workshop character design
fortenebra 2023
corto il buio davanti
cepell
Workshop mangaschool venezia
Workshop mangaschool venezia
Workshop mangaschool venezia
Venezia Comics 2023
corti-in-...-azione
MassimoDallOglio la linea che rompe le regole
SpazioM9-1200x627