Published on

Mestre Comics 2014 – 6 e 7 dicembre presso VEGA Parco Scientifico Tecnologico di Venezia

Ogni forma d’arte trova rifugio e valorizzazione nel territorio veneziano, dal cinema all’arte contemporanea, dalla danza all’architettura, alla musica fino ad arrivare all’arte del fumetto.
GiunMestreComics2014_-884x1024to alla sua sesta edizione, il festival “Mestre Comics”, ideato e realizzato dall’associazione culturale VeneziaComix, si sta affermando come un riferimento per l’arte del fumetto a livello locale e nazionale, un appuntamento imperdibile per chi ha la passione per il fumetto, per chi vuole saperne di più, per chi vorrebbe incontrare gli autori dei tanti fumetti letti o anche solo per conoscere le contaminazioni che quest’arte ha creato nel tempo.

L’edizione del 2014 continua a seguire la storica linea guida del “divertirsi socializzando”, confermando la Mostra Mercato del fumetto, momento clou del festival che coinvolge ogni anno più di cinquanta espositori tra negozianti e privati, l’Area Cosplay, l’Area Games e sviluppando ulteriormente l’Area Comics con l’aggiunta di due nuove aree pensate per dare ai progetti autoprodotti la giusta visibilità: l’Area Self e l’Area Emergenti.

Saranno proprio le “autoproduzioni” il leitmotiv del Mestre Comics 2014, sulla scia del grande successo di “Lùmina”, un progetto di illustrazione innovativo non solo per le tecniche usate ma anche per la modalità che i due autori hanno deciso di adottare per pubblicarlo: il finanziamento collettivo, o crowdfunding.
Ne parleranno al convegno “L’era di Lùmina: nuove frontiere dell’autoproduzione” i due creatori Emanuele Tenderini e Linda Cavallini che racconteranno nascita e sviluppo di un progetto di sicuro interesse per tutti gli autori indipendenti e/o emergenti.

Sempre di autoproduzioni si parlerà con Sara Pavan che presenterà il suo libro “Il potere sovversivo della carta”, che racconta con 12 interviste gli ultimi dieci anni di fumetti autoprodotti in Italia.

Quindi, non solo indipendenza nei contenuti, nel tentativo di essere una voce fuori dal coro: ora gli autori ed esordienti hanno ancora più strumenti per essere imprenditori di loro stessi e agenti del loro progetto.

spazio m9
LINGUAGGI DEL FUMETTO
mangaschool nuovi docenti
il buio davanti corto venezia
hanafuda veenzia workshop
promo manga
corti in azione 2
workshop hanafuda
workshop character design
fortenebra 2023
corto il buio davanti
cepell
Workshop mangaschool venezia
Workshop mangaschool venezia
Workshop mangaschool venezia
Venezia Comics 2023
corti-in-...-azione
MassimoDallOglio la linea che rompe le regole
SpazioM9-1200x627