Published on

VeneziaComix segnala: 41° Campionato Italiano della Bugia

Questa edizione è dedicata a Pistoia, capitale italiana della cultura e il tema, quindi: Arte, teatro, letteratura, scuola e altro: la Bugia nella cultura. Il campionato si svolgerà i prossimi 5 e 6 agosto 2017. Il termine per inviare le proprie opere è il 15 luglio 2017.

campionato-italiano-della-bugia

Origini

 Il Campionato Italiano della Bugia nasce nel 1966. Lo scopo è quello di rendere omaggio ai raccontatori di storie fantasiose di un tempo, quando a Le Piastre, paesino del pistoiese, ci si riuniva davanti al fuoco dei metati (luoghi dove si essiccavano le castagne) elaborando fantasiosi racconti misti tra la cultura “fai da te” e l’inventato.

Sezione grafica

 Nasce negli anni ’80 per volere del vignettista Franco Bacci detto “Bac”. Illustrare una bugia, un fatto paradossale o inverosimile si può? Sì e i risultati sono stati esaltanti. Lo scorso anno furono oltre 60 i partecipanti a questa sezione.

Come partecipare

 Inviando fino ad un massimo di 4 bugie all’indirizzo “Accademia della Bugia” – Via della Chiesa, 27 – 51100 Le Piastre (PT), oppure all’indirizzo e-mail accademiabugia@gmail.com. Per partecipare basta compilare la scheda sottostante. La sottoscrizione della scheda consentirà agli organizzatori di utilizzare le bugie come meglio riterrà opportuno con scopi comunque legati al Campionato Italiano della Bugia. Il campionato si svolgerà i prossimi 5 e 6 agosto 2017. Il termine per inviare le proprie opere è il 15 luglio 2017.

Questa edizione è dedicata a Pistoia, capitale italiana della cultura e il tema, quindi:
Arte, teatro, letteratura, scuola e altro: la Bugia nella cultura.

Cosa si vince

Oltre a tanto onore, ci sono premi in puro metallo ricavato dalle cave della valle del Reno. I premi dedicati alla sezione grafica sono 5: i Bugiardini d’oro, d’argento e Bronzo, oltre al premio popolare dedicato allo storico barbiere del paese “Pitillo”. Da ormai due anni c’è anche il Bugiardino internazionale, che premierà il miglior autore straniero. La giuria, inoltre, si riserverà di segnalare gli autori particolarmente meritevoli. Il vincitore avrà l’onore di realizzare il diploma e le immagini del materiale pubblicitario del 42° Campionato Italiano della Bugia. I vincitori saranno ospitati dagli organizzatori.

Suggerimento tecnico. Ricordate: disegnare una bugia, un fatto paradossale o qualcosa di clamorosamente falso è possibile anche senza l’ausilio del testo.

Qui sotto la scheda da sottoscrivere:
bandosezionegrafica

spazio m9
LINGUAGGI DEL FUMETTO
mangaschool nuovi docenti
il buio davanti corto venezia
hanafuda veenzia workshop
promo manga
corti in azione 2
workshop hanafuda
workshop character design
fortenebra 2023
corto il buio davanti
cepell
Workshop mangaschool venezia
Workshop mangaschool venezia
Workshop mangaschool venezia
Venezia Comics 2023
corti-in-...-azione
MassimoDallOglio la linea che rompe le regole
SpazioM9-1200x627