Published on

Venezia capitale del “Fumetto come forma d’Arte”


Carissimi,
questa lettera è in primo luogo un invito ad avervi durante la conferenza stampa dell’edizione 2012 del “Mestre Comics”, martedì 6 novembre alle ore 12.00 presso il Ristorante Il Palco a Mestre.

In secondo luogo è un invito a raccogliere quella che, dal 2006 ad oggi, è la nostra sfida, ossia valorizzare il fumetto non solo come prodotto di intrattenimento, ma anche come forma d’Arte.
Questo pensiero è stato condiviso anche dal maestro Milo Manara che, in occasione del Venice Comic Art Fest del 2008 che ha visto una sua mostra personale alla Querini Stampalia, ha invitato la città a lavorare in questa direzione.
Vi voglio dare qualche numero.
Nel 2008 con il Venice Comic Art Fest abbiamo avuto in media 150 visite giornaliere per 30 giorni di mostra; dal 2009 abbiamo realizzato il “Mestre Comics” portandolo dalle 3.000 presenze dell’edizione 2010 alle 10.000 presenze nell’edizione scorsa del 2011.
Venezia è capitale indiscussa nel fumetto con gli autori che ha offerto al pubblico, basti pensare Pratt, Battaglia, Cavazzano, Fenzo, fino ai più giovani Vian, Tenderini, Checchetto: siamo pertanto convinti che, oltre alla parte di intrattenimento che anche per l’edizione 2012 è in espansione coinvolgendo tutto il suolo mestrino partendo dal NH Laguna Palace, al Centro Culturale Candiani passando per la Torre Civica ed alcuni esercizi commerciali, nell’edizione del 2013 debba coinvolgere ancora di più tutta la città, tra Mestre e Venezia, attraverso diverse mostre.
Siamo convinti che, unendo le forze tra le realtà esistenti, si possa, durante i mesi del Mestre Comics, ossia tra novembre e dicembre, la città possa diventare “Città del Fumetto”.
Per far questo noi oggi vogliamo lanciare questo appello a voi Gallerie d’Arte che condividete il nostro pensiero di “Fumetto come forma d’Arte”, per iniziare a conoscersi e parlare, insieme, su cosa poter fare per lavorare sinergicamente nel 2013, e portare questa manifestazione ad altissimi livelli che, questo territorio, merita.
Vi ringrazio per l’attenzione e, spero, di avervi numerosi alla conferenza stampa per poterci conoscere personalmente.
Fabrizio Capigatti
Presidente Ass. Cult. Veneziacomix

 

spazio m9
LINGUAGGI DEL FUMETTO
mangaschool nuovi docenti
il buio davanti corto venezia
hanafuda veenzia workshop
promo manga
corti in azione 2
workshop hanafuda
workshop character design
fortenebra 2023
corto il buio davanti
cepell
Workshop mangaschool venezia
Workshop mangaschool venezia
Workshop mangaschool venezia
Venezia Comics 2023
corti-in-...-azione
MassimoDallOglio la linea che rompe le regole
SpazioM9-1200x627