Published on

MESTRE COMICS FILM FESTIVAL – tutti gli appuntamenti

Martedì 29 Novembre 2011, ore 21.00
5cm per second
Paese: Giappone
Anno: 2007
Durata:63 min
Genere:animazione
Regia: Makoto Shinkai

Trama Il lungometraggio, sentimentale e dai toni intensi, si suddivide in tre episodi incentrati su tre momenti diversi della vita dei due personaggi principali. In generale viene quindi affrontata la loro storia di amicizia e l’evolversi di questa in un sentimento più forte che non viene sconfitto neanche dalla lontananza che separa i due personaggi fino all’età adulta.

Mercoledì 30 Novembre 2011, ore 21.00
Porco Rosso
Paese: Giappone
Anno: 1992
Durata: 93 min
Genere: animazione
Regia: Hayao Miyazaki
Trama Marco Pagot è un asso dell’aviazione militare italiana che, in seguito ad un misterioso incidente durante la Prima guerra mondiale, al quale sopravvive miracolosamente, assume per magia l’aspetto di un maiale antropomorfo. Abbandona dunque l’aeronautica e la vita mondana (compreso l’amore per Gina, la bella cantante di un night club allestito su un’isoletta dell’Adriatico e frequentato da contrabbandieri) e si ritira sulla costa dalmata, guadagnandosi da vivere con le taglie poste sui pirati dell’aria che combatte con il suo monoplano dipinto di rosso (da cui il soprannome “Porco Rosso”). Il film segue le sue avventure tra l’Istria e Milano, in un’Italia immaginaria (ma non tanto) mostrata attraverso splendide vedute aeree, nel conflitto con un pilota americano (Donald Curtis), con i pirati e con il fascismo e nell’amicizia con una giovanissima meccanica (Fio Piccolo).

Giovedì 1 Dicembre 2011, ore 21.00
The Sky Crawlers – I cavalieri del cielo
Paese: Giappone
Durata: 117 min
Regia: Mamoru Oshii
Trama La trama narra di un presente alternativo in cui alcuni ragazzi chiamati kildren sono cloni destinati a vivere un’eterna adolescenza, senza mai invecchiare. I kildren vivono nella consapevolezza che ogni giorno potrebbe essere l’ultimo, perché il loro ruolo è quello di pedine in una guerra mondiale appaltata alle grandi industrie belliche che la conducono secondo gli ordini degli stati coinvolti.
Il film si incentra sulla storia di un gruppo di kildren piloti di aerei della giapponese Rostock, l’industria bellica che combatte per la Confederazione europea contro l’americana Lautern. Nella loro ripetitiva realtà apparentemente priva di emozioni profonde qualcosa, però, sembra cominciare a cambiare.

Venerdì 2 Dicembre 2011, ore 21.00
Summer Wars
Paese: Giappone
Anno: 2009
Durata: 114 min
Genere: Animazione
Regia: Mamoru Hosoda
Trama La storia verte sullo studente delle superiori Kenji Koiso, un mago in matematica, con problemi di socializzazione. Spende la maggior parte del suo tempo in Oz; un mondo virtuale che
permette di effettuare qualsiasi operazione come nel mondo reale. All’inizio delle vacanze estive gli viene offerto un lavoro da Natsuki, la ragazza più popolare della scuola; quest’ultima infatti, spiega che vorrebbe una mano a celebrare il novantesimo compleanno della nonna. Sebbene Kenji non conosca esattamente i dettagli del piano, accetta la proposta e parte con la compagna, per Ueda.

Sabato 3 Dicembre 2011, ore 21.00
KakuRenBo
Genere: animazione
Durata: 25 minuti
Regia: Shuuhei Morita
Trama Anche in città prospere come Tokyo, la notte era proibito giocare a Kakurenbo. Di sera,
giocando a Kakurenbo, i demoni potevano portare con sé qualcuno. [Tratto da “Vita sulle Montagne” (Yori) Kunio Yanagida] C’è una strada in un’oscura e desolata città. Quando tutte le luci si spengono, seguendo un percorso particolare, si può arrivare in un posto accessibile soltanto ai bambini dove ha inizio un gioco. Il “Kakurenbo” (Nascondino) è però un gioco pericoloso, si dice
infatti che i bambini che ne prendono parte spariscano uno ad uno… [BakaTeam] Nelle grandi città c’e’ un luogo accessibile solo ai bambini, nel quale possono giocare ad un ‘nascondino’ particolare, magico e terribilmente pericoloso. Si dice che nessuno di essi sia mai tornato indietro e che le loro anime vengano catturate dai demoni che lo popolano. uando in sette, con il viso coperto da una maschera, si raggruppano in quel luogo misterioso la partita ha inizio… a per quale motivo partecipare ad un gioco tanto rischioso? C’e’ chi lo fa per spacconaggine, chi per sfida e chi per ritrovare una persona cara… ma la leggenda parla chiaro, nessuno do loro, probabilmente, tornerà indietro.

Sabato 3 Dicembre 2011, ore 21.30
Yattaman – Il film
Paese: Giappone
Anno: 2009
Durata: 111 min
Regia: Takashi Miike
Trama Ganchan e la sua ragazza Janet costruiscono straordinari robot e quando il mondo è in
pericolo si trasformano nei supereroi Yattaman. L’occasione per una nuova impresa si presenta
quando la giovane Shoko chiede il loro aiuto per ritrovare il padre, scomparso in Egitto mentre era sulle tracce di uno dei quattro frammenti della potente Pietra Dokrostone. Qualcun altro è infatti alla ricerca della mitica Pietra. Si tratta degli acerrimi nemici degli Yattaman: il trio Drombo, composto dalla bellissima e perfida Miss Dronio, e dai suoi tirapiedi Boyakki e Tonzula. I Drombo, con l’aiuto del misterioso Dottor Drokobei ingaggiano con gli Yattaman una dura battaglia per il possesso della Dokrostone… e per il destino del mondo.

spazio m9
LINGUAGGI DEL FUMETTO
mangaschool nuovi docenti
il buio davanti corto venezia
hanafuda veenzia workshop
promo manga
corti in azione 2
workshop hanafuda
workshop character design
fortenebra 2023
corto il buio davanti
cepell
Workshop mangaschool venezia
Workshop mangaschool venezia
Workshop mangaschool venezia
Venezia Comics 2023
corti-in-...-azione
MassimoDallOglio la linea che rompe le regole
SpazioM9-1200x627