Published on

UN FUMETTO 4NCI – Bando di concorso

Un Fumetto 4NCILAVANDERIA NORDEST e CURASUI – HUMAN & ARTISTIC MOVEMENT indicono il bando di partecipazione al primo concorso nazionale di fumetto “Un Fumetto 4NCI”, in occasione della quinta edizione della manifestazione 4NCI, in collaborazione con VENEZIACOMIX.
TERMINE PROROGATO AL 15 NOVEMBRE 2012 

Un Fumetto 4NCIBANDO DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO DI FUMETTO “UN FUMETTO 4NCI”
PREMESSO CHE:
Davide Ancilotto è un atleta divenuto simbolo del basket italiano, nato a Mestre il 3 gennaio 1974 e scomparso prematuramente all’età di 23 anni, il 24 agosto 1997 a Roma
– 4NCI (pronuncia “foranci”, dove il numero 4 al posto della A indica graficamente il suo numero di maglia, ritirata dalla Virtus Roma, sua ultima squadra) è la festa del basket dedicata alla sua memoria, festa che si tiene ogni anno alla fine di giugno a Mestre nel campo playground a lui intitolato e detto “Anciground” presso il Parco Albanese Bissuola (zona campi da tennis)
– 4NCI, giunto alla sua V edizione, è quest’anno intitolato “4NCI 2012 – GIOVANINRETE”: www.4nci.eu

1) LAVANDERIA NORDEST e CURASUI – HUMAN & ARTISTIC MOVEMENT indicono il bando di partecipazione al primo concorso nazionale di fumetto “Un Fumetto 4NCI”, in occasione della quinta edizione della manifestazione 4NCI
In collaborazione con: VENEZIA COMIX

2) Il tema del concorso è “Davide Ancilotto – Una stella per amico”.
L’autore dovrà realizzare una storia breve a fumetti sul personaggio di DAVIDE ANCILOTTO, raccontando a suo modo un aneddoto sulla sua storia qui sotto riportato.

È il 1996, Davide ha appena 22 anni e gioca nella Madigan Pistoia con stelle come Claudio Crippa, Massimo Minto, Ken Barlow e Irving Thomas.
La partita Madigan Pistoia VS Virtus Roma vede Pistoia sotto di un punto a una manciata di secondi dalla fine: c’è tempo per una sola azione, l’azione decisiva. Tutto il pubblico pistoiese freme sugli spalti… Rimessa, la palla arriva subito a Davide che si lancia in corsa scartando gli avversari che gli si parano contro per difendere, oltrepassa la metà campo avversaria, si arresta appena dopo la linea dei 3 punti, tira… canestro e sirena! Canestro all’ultimo secondo di Ancilotto, tutti in piedi sugli spalti, pubblico in delirio, Pistoia vince la
partita di 1 punto, Roma raggelata. Anci corre da un lato del campo, salta in piedi sulla balaustra, esulta, alza le braccia al cielo, muove la testa a destra e a sinistra e grida: “dov’è mio padre! Dov’è mio padre!?”
Proprio di fronte, a osservare questa scena c’è un ragazzo romano, Roberto Rubini, detto Bebbo, che lo guarda e pensa “’mor*t**°^^ci tua e de chi nun te lo dice! Ma vaff°*é*é°°*§! grrrr** sfdgvsfjdgi**§°° biiip!”. Pochi minuti dopo è già in macchina con gli amici, di ritorno verso Roma.
In un silenzio irreale.
L’anno dopo, per la stagione 1996-1997 la Virtus Roma vuole a tutti i costi che Ancilotto vesta la maglia giallo rossa e, pur se corteggiato da molte squadre italiane ed anche europee (cosa inconsueta all’epoca), Davide sceglie di andare a giocare proprio nella capitale. Il ragazzo che pochi mesi prima lo guardava esultare in piedi sulla balaustra incazzandosi come un matto, Bebbo, è uno della redazione di Coast to Coast, il bellissimo giornalino di basket che i tifosi romani trovano in palazzetto a tutte le partite, e lui e Anci diventano amici. Anci conquista Roma: gioca un campionato splendido e sia dentro che fuori dal campo si fa un sacco di amici, e infatti firma anche per l’anno successivo, la stagione 1997-1998, che però non giocherà mai.
Uno sfortunato giorno d’agosto del 1997, infatti, durante la partita di precampionato tra Virus Roma e Scavolini Pesaro, si sente male e perde conoscenza. La sua vita finisce dopo una settimana di coma, a 23 anni, in un ospedale romano il 24 agosto 1997. E quel ragazzo romano, Bebbo, quel nuovo amico, oggi, a quindici anni dalla morte di Anci continua a volergli bene e a ricordarlo disegnando ogni anno per lui la grafica del 4NCI.

3) La partecipazione è riservata a tutti gli studenti, artisti, disegnatori non professionisti che abbiano compiuto i 18 anni di età, oppure fino al limite di 14 anni con autorizzazione scritta di un genitore. I partecipanti possono anche presentarsi come gruppo (massimo 3 persone), indicando un referente capogruppo e specificando nome della formazione e dati anagrafici dei singoli componenti.

4) Gli elaborati devono pervenire a CURASUI Associazione di promozione sociale, via Banchina Molini 8 – 30175 Marghera (Venezia) entro e non oltre il 15 novembre 2012 a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno. Caratteristiche richieste: l’opera potrà essere realizzata con qualsiasi tecnica grafica e pittorica su carta o in computer grafica, dalle dimensioni minime del formato A4 (cm 21×29,7) alle dimensioni massime del formato A3 (cm 42×29,7); dovrà essere totalmente inedita e composta da minimo n. 1 tavola fino ad un massimo di

n. 5 tavole. Sono considerate valide, ai fini del concorso, tavole fumetto e/o tavole illustrazione con testo.
Oltre alla stampa ad alta qualità dovrà essere inviato anche un cd contenente l’immagine dell’opera in jpg a 300 dpi di risoluzione.
La partecipazione è gratuita. Il partecipante dovrà inserire all’interno della busta con l’opera il form di partecipazione stampato e debitamente compilato e firmato scaricabile dai siti www.4nci.eu e www.veneziacomix.com oltre alla copia del proprio documento d’identità (per i gruppi è necessario il documento di tutti i partecipanti).

5) Gli elaborati resteranno di proprietà di CURASUI Associazione di promozione sociale, che li conserverà nel proprio archivio con diritto di utilizzo degli stessi a fini promozionali, di modifica e di riproduzione in qualsiasi, forma e mezzo e nulla deve corrispondere all’autore.
Curasui non è tenuta a restituire agli autori le opere che sono state inviate per il concorso;ciascun autore potrà utilizzare copia della propria opera a fini personali e pubblici con il solo dovere di utilizzo in contesti che garantiscano decoro all’immagine e alla memoria di Davide Ancilotto.

6) Verrà proclamata vincitrice l’opera che otterrà il maggior numero di voti da parte della giuria, composta da Gianni e Rita (padre e zia di Davide Ancilotto), Andrea Mazzon (primo coach di Davide Ancilotto e oggi coach della Reyer Venezia – Presidente di giuria), Riccardo Pittis e Massimo Guerra (celebri cestisti italiani), Roberto Rubini (grafico di Coast to Coast e protagonista dell’aneddoto con Anci), Carola Minincleri (organizzatrice di 4NCI), il prof. Emanuele Tenderini (della Scuola del Fumetto di Venezia di Veneziacomix) e Fabrizio Capigatti (Presidente dell’Associazione Veneziacomix). Il voto verrà espresso da ciascun giudice in maniera separata mediante i seguenti parametri di valutazione:
– interpretazione del personaggio
– creatività
– gradevolezza
mentre la giuria tecnica si esprimerà anche sulla tecnica fumettistica.
Il giudizio della giuria è insindacabile.
Il fumetto in concorso verrà pubblicato anche nella fan page 4NCI – Per Davide Ancilotto e i fans potranno esprimere il loro sostegno attraverso i “like”, che non costituiranno votazione ma daranno comunque un’informazione importante sull’apprezzamento da parte del pubblico.

7) La comunicazione e premiazione del vincitore saranno effettuate direttamente nella giornata dell’evento 4NCI nell’edizione 2013 (sesta edizione) presso Anciground, playground del Parco Albanese Bissuola di Mestre, dedicato proprio a Davide Ancilotto (e in caso di cattive condizioni meteorologiche presso il palasport Davide Ancilotto di Mestre – Coni via Olimpia o altra struttura comunque comunicata), e la comunicazione del vincitore avverrà anche tramite l’ufficio stampa della manifestazione e la pubblicazione della graduatoria sul sito www.4nci.eu e nella fan page 4NCI – Per Davide Ancilotto nel mese successivo.

8) Il premio per il primo classificato consiste in:
Set pennini base ( g – maru – saji )
Fogli formato B4 con guide in azzurro
Inchiostro bokujuu kuretake 60ml
Fude Pen kuretake
Retini Maxon

9) A tutti gli iscritti verrà fornita una cartella .zip contenente fonti in cui reperire informazioni, immagini e video su Davide Ancilotto e sulla manifestazione 4NCI a lui dedicata.
Per ogni ulteriore informazione è possibile scrivere a 4nci@4nci.eu.

SCARICA IL MODULO, CLICCA QUI

SCARICA IL BANDO, CLICCA QUI

spazio m9
LINGUAGGI DEL FUMETTO
mangaschool nuovi docenti
il buio davanti corto venezia
hanafuda veenzia workshop
promo manga
corti in azione 2
workshop hanafuda
workshop character design
fortenebra 2023
corto il buio davanti
cepell
Workshop mangaschool venezia
Workshop mangaschool venezia
Workshop mangaschool venezia
Venezia Comics 2023
corti-in-...-azione
MassimoDallOglio la linea che rompe le regole
SpazioM9-1200x627