Published on

TRA LE NUVOLE: laboratorio di fumetto con Diego Bonesso!

Le nuvole dei fumetti sbarcano alla biblioteca Bettini Junior a Venezia con un assaggio del progetto “Tra le nuvole” di VeneziaComix che partirà il prossimo autunno!

Sabato 18 maggio alle ore 16.30 presso la biblioteca per ragazzi Bettini Junior a Venezia si svolgerà il laboratorio di presentazione del progetto “Tra le nuvole” con l’autore Diego Bonesso (Sergio Bonelli editore, VeneziaComix Editore) in cui ragazze e ragazzi tra i 10 e i 14 anni disegneranno e impareranno l’importanza e la gestione dei balloon nei fumetti di genere avventuroso e fantascientifico.  Sarà un primo pre-incontro di assaggio dell’intero percorso che partirà in autunno, sempre presso la Bettini Junior.

tra le nuvole

IL PROGETTO: “TRA LE NUVOLE”
Le nuvole nel fumetto. I balloon, le nuvole nel cielo ed oltre fino ad arrivare nello spazio!

Il fumetto è narrazione per immagini, quella che viene comunemente definita la “nona arte”. Essa racconta storie attraverso lo scorrimento di tavole costituite da diverse vignette: l’arte sequenziale. Con la stessa importanza delle immagini, per realizzare un fumetto, ci sono i testi che vengono inseriti all’interno delle didascalie (ad uso descrittivo) e nelle “nuvole”, i cosiddetti “balloon”.

Il termine “balloon” è usato per richiamare un elemento caro ad innumerevoli storie: le nuvole che richiamano il cielo e, oltre di esse, lo spazio. Si parla quindi di fumetto d’avventura e di fumetto di fantascienza: è questo il tema portante del progetto “Tra le nuvole” dell’associazione VeneziaComix su cui i partecipanti lavoreranno.

DIEGO BONESSO

Treviso classe 1977. Dopo il diploma al liceo artistico di Treviso a fine anni 90 riprenderà gli studi nel settore in età inusuale frequentando la scuola del fumetto di VeneziaComix tra il 2012 e il 2013 ; realizza la cover per il disco Redmoonrising della Band Prog/AOR emiliana Perfect View e parte del loro materiale promozionale. Entra nello staff della testata supereroistica tutta italiana Capitan Venezia. Ha lavorato poi come character designer, contribuendo alla realizzazione di una linea di action figures per Giochi Preziosi. Nel 2015 inizia la sua collaborazione con Sergio Bonelli Editore ed entra a far parte dello staff della testata Dragonero Adventures per la nuova linea “young” dell’editore. Nel 2017 è cofondatore con Fabrizio Capigatti , Riccardo Bandiera, Gilda Cesari e Federico Toffano della nuova casa editrice VeneziaComix Editore dove oltre che disegnatore è anche Editor di tutte le testate supereroistiche in produzione. Attualmente è impegnato come disegnatore su Dragonero Adventures e su Capitan Venezia.

Info e iscrizioni:
bettinijunior@comune.venezia.it | 0415220557

spazio m9
LINGUAGGI DEL FUMETTO
mangaschool nuovi docenti
il buio davanti corto venezia
hanafuda veenzia workshop
promo manga
corti in azione 2
workshop hanafuda
workshop character design
fortenebra 2023
corto il buio davanti
cepell
Workshop mangaschool venezia
Workshop mangaschool venezia
Workshop mangaschool venezia
Venezia Comics 2023
corti-in-...-azione
MassimoDallOglio la linea che rompe le regole
SpazioM9-1200x627