Published on

Mestre Comics 2011: gli appuntamenti presso il Centro Culturale Candiani

Film Festival & Videogames  contaminazioni artistiche e nuove forme d’artes

23 novembre – 3 dicembre Centro Culturale Candiani, l’arte del fumetto si sposa con il cinema e la tecnologia verso l’intrattenimento interattivo
Mestre Comics 2011 è anche innovazione e contaminazioni artistiche. Il vecchio ed il moderno si sposano, l’antica arte del racconto per immagini del fumetto incontra le nuove tecniche dell’animazione e dei videogames.
Interattività, tecnica sempre più sofisticata, avanguardia, socialità questi gli elementi di discussione e approfondimento che caratterizzeranno il Film Festival & Videogames di Mestre Comics 2011. In linea con la crescente attenzione al videogioco come avanguardia, come forma artistica gameart, come socialità tra community e multiplayer, Mestre Comics, manifestazione orientata alle tecnologie e al contemporaneo non trascurare questo aspetto già presente alla 54 Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia con Art is a Game | 2011 – 1966.
Sono circa duecento le presenze solo al Centro Culturale Candiani che hanno animato le giornate di Videogames e la prima serata del Film Festival. Un grande successo e soprattutto una grande soddisfazione commentano gli organizzatori di Mestre Comics 2011. Numeri che si vanno a sommare alle altre presenze presso Il Palco – arte, musica, incontri di Mestre che ospita la mostra di Capitan Venezia e che ha creato il menu Capitan Venezia per un Mestre Comics da gustare! Ai visitatori della mostra in Villa Erizzo, Nuvole parlanti in villa, che ospita autori come Matteo Alemanno, Roberto Bottazzo, Giorgio Cavazzano, Maurizio Ercole, Stelio Fenzo, Leone Frollo, Guido Fuga,  Moz, Paolo Ongaro, Ivo Pavone, Massimo Perissinotto , Lucio Schiavon, Emanuele Tenderini, Enzo Troiano, Federico Toffano, Lele Vinello. E a quelli degli appuntamenti collaterali in Feltrinelli, workshop sui Manga per bambini (Chibi) e dimostrazione di disegno e colorazione digitale di Capitan Venezia, il supereroe lagunare che ha attratto grandi e piccini ospitati presso il Bistrot che creato Mestre Comics da bere, una serie di cocktail appositamente creati sui personaggi di Capitan Venezia, Lady Marghera ed un elegante Corto Maltese.
Una rassegna cinematografica tra animazione, ispirazione e coinvolgimento cominciata ieri con 5cm per second, Giappone, 2007, 63’, animazione, regia Makoto Shinkai; e che proseguirà fino al 3 dicembre con: 30 Novembre, Porco rosso, Giappone, 1992,  93’, animazione, regia Hayao Miyazaki, soggetto Hayao Miyazaki, Hikōtei Jidai (manga), 1 dicembre, The Skycrawlers – I cavalieri del cielo, Giappone, 117’, regia Mamoru Oshii; 2 dicembre, Summer Wars, Giappone, 2009, 114’, animazione, regia Mamoru Osoda; 3 dicembre, doppio appuntamento con KakuRenBo, Giappone, regia Shuuhei Morita, 25’ e dalle 21:30 Yattamen- il film, Giappone, 2009, 111’. Tutte le proiezioni sono alle 21:00 presso il Centro Culturale Candiani.

E sempre presso il Centro Culturale Candiani, per l’area Videogames verranno organizzate sessioni di gioco libero e tornei di videogiochi tra cui: PES 2012, GT 5, Super Street Fighter IV, Mario Kart, Fifa 12, Modern Warfare 2. Affiancheranno queste attività i tornei di Giochi di Carte di MAGIC e YU-GI-OH in collaborazione con Push The Button.

spazio m9
LINGUAGGI DEL FUMETTO
mangaschool nuovi docenti
il buio davanti corto venezia
hanafuda veenzia workshop
promo manga
corti in azione 2
workshop hanafuda
workshop character design
fortenebra 2023
corto il buio davanti
cepell
Workshop mangaschool venezia
Workshop mangaschool venezia
Workshop mangaschool venezia
Venezia Comics 2023
corti-in-...-azione
MassimoDallOglio la linea che rompe le regole
SpazioM9-1200x627