Published on

I 47 rōnin. Dal Chūshingura al manga

47 roninIn occasione della rassegna di approfondimenti dedicati alla cultura giapponese “Un bellissimo cantuccio del mondo”. Incursioni nella cultura giapponese per i 150 anni delle relazioni diplomatiche tra Italia e Giappone, martedì 13 settembre 2016 alle ore 16 presso il Museo d’Arte Orientale di Venezia si terrà

I 47 rōnin. Dal Chūshingura al manga

a cura di Toshio Miyake e Silvia Vesco – Università Ca’ Foscari Venezia
e di Fabrizio Capigatti ed Emanuele Tenderini – VeneziaComix

TOSHIO MIYAKE (PhD) è professore associato presso l’Università Ca’ Foscari Venezia, dove insegna Società Giapponese Contemporanea e Studi Culturali dei Paesi dell’Asia Orientale. La sua ricerca è volta a indagare prevalentemente la storia delle relazioni socio-culturali tra Giappone e Italia, i media e la cultura popolare giapponese. Tra le sue più recenti monografie Mostri del Giappone. Narrative, figure, egemonie della dislocazione identitaria (2014) e Occidentalismi. La narrativa storica giapponese (2010).
SILVIA VESCO è ricercatore e docente di Storia dell’arte giapponese presso il Dipartimento di studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea dell’Università Ca’ Foscari. I suoi interessi scientifici sono rivolti alle stampe e dipinti ukiyoe e alle collezioni di arte giapponese in raccolte pubbliche e private in Italia. Tra le sue ultime pubblicazioni alcuni contribuiti dedicati a stampe di Hiroshige e Kunisada e alla raffinata iconografia del Genji monogatari.
EMANUELE TENDERINI è un disegnatore di fumetti veneziano. Con il fumetto cult 100 anime, edito per la casa editrice francese Delcourt, crea uno stile, diventando uno dei più grandi esponenti mondiali della tecnica di colorazione digitale. Continua poi il suo percorso con le massime realtà editoriali europee ed italiane. Nel 2014 collabora con Linda Cavallini nella realizzazione del progetto Lùmina, una graphic novel realizzata con una tecnica digitale colorativa di loro invenzione definita Hyperflat, un nuovo stile fresco ed iperrealista di colorazione “con la luce” in grado di creare vibrazioni particolari ed uniche.
FABRIZIO CAPIGATTI è uno sceneggiatore veneziano. Nel 2008 pubblica Il Folle Volo, fumetto storico sul volo compiuto da Gabriele D’Annunzio su Vienna; nel 2012 esce Vola mio angelo, vola, noir dalle tinte forti ispirato ad un fatto di cronaca nera realmente accaduto nel torinese. Nel 2006 crea il super eroe veneziano Capitan Venezia e tutto il suo universo a cui, ad oggi, si sono aggiunte le nuove testate La Lupa, Capitan Palermo e BoobsHell. Sta lavorando al fumetto 47 Rōnin Manga e ha iniziato la collaborazione con la Noise Press sulla testata DeadBlood. Nel campo del cinema ha collaborato con i Manetti Bros scrivendo tre puntate della web-serie inedita Macabrus.

IL PROGETTO 47 Rōnin Manga è un progetto a fumetti ideato e scritto dallo sceneggiatore Fabrizio Capigatti, illustrato dal disegnatore Emanuele Tenderini e realizzato grazie alla collaborazione con i professori e gli studenti del Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea dell’ Università Ca’ Foscari Venezia e supportato dalla Fondazione Italia-Giappone e l’International Manga Museum di Kyoto.
La storia racconta i fatti realmente accaduti tra il 1701 e il 1703, quando 47 rōnin vogliono vendicare il loro padrone, Asano Takuminokami, costretto a commettere seppuku dopo aver reagito alle provocazioni del maestro di protocollo dello shōgun, Kira Kozukenosuke. Questi fatti hanno dato il via all’opera denominata Kanadehon Chūshingura in cui, per evitare la censura, sono stati cambiati tutti i nomi dei personaggi interpreti della vicenda fin dalla prima messa in scena.
L’obiettivo del progetto 47 Rōnin Manga è la realizzazione di un manga che reinterpreti visivamente questo avvenimento storico narrato nel Chūshingura, probabilmente l’opera teatrale giapponese più nota di tutti i tempi.
Dal punto di vista estetico questo presuppone una ricerca stilistica particolare: basandosi sull’impatto visivo e narrativo del teatro bunraku, il disegnatore ha studiato uno stile di disegno rivolto a interpretare i personaggi del fumetto come delle vere e proprie marionette, in uno stile grafico piatto che si avvicina molto alle antiche stampe ukiyo-e di Utagawa Kuniyoshi, rielaborate attraverso l’uso degli strumenti informatici.

In occasione dell’evento saranno esposte alcune tavole dei 47 Rōnin manga.

Museo d’Arte Orientale di Venezia
sestiere Santa Croce, 2076 – 30135 Venezia
(Fondamenta de Ca’ Pesaro)
tel. e fax: +39 041 5241173
e-mail: pm-ven.orientale@beniculturali.it
https://www.facebook.com/MAOVenezia
http://www.polomuseale.venezia.beniculturali.it
www.orientalevenezia.it
Instagram #museorientalevenezia
#mostraCHU

spazio m9
LINGUAGGI DEL FUMETTO
mangaschool nuovi docenti
il buio davanti corto venezia
hanafuda veenzia workshop
promo manga
corti in azione 2
workshop hanafuda
workshop character design
fortenebra 2023
corto il buio davanti
cepell
Workshop mangaschool venezia
Workshop mangaschool venezia
Workshop mangaschool venezia
Venezia Comics 2023
corti-in-...-azione
MassimoDallOglio la linea che rompe le regole
SpazioM9-1200x627