Published on

Be Comics: “Premio Fumetto 25” & “INSIDECOMICS”

Al Be Comics di Padova un concorso rivolto a giovani  fino ai 25 anni che abbiano realizzato una pubblicazione a fumetti nel biennio 2015/2016 e una call rivolta a fumettisti, illustratori, artisti e autori under 35 del Veneto!

fumetto25-testataIl Premio Fumetto 25 è un concorso rivolto a giovani fino ai 25 anni, residenti in Italia, che abbiano realizzato una pubblicazione a fumetti nel biennio 2015/2016, opera realizzata nelle più diverse forme editoriali (dalle autoproduzioni ai libri, dagli albi fino ai fumetti digitali).

Tra le candidature che saranno inviate entro il 15 febbraio, una Giuria – composta da membri di provata competenza nei settori del fumetto, dell’editoria, della narrativa, dell’arte, del mondo accademico, del giornalismo e della grafica – sceglierà un singolo autore o eventualmente, nel caso di opere collettive, un gruppo di creatori a cui sarà assegnato un riconoscimento di 2000 euro.

La Giuria del Premio 2017 sarà composta da:

Paolo Bacilieri, fumettista
Bianca Bagnarelli, fumettista
Fabio Genovesi, scrittore
Tuono Pettinato, fumettista
Matteo Stefanelli, critico

Per maggiori informazioni: https://goo.gl/kxJKyg


catturaL’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova promuove una call rivolta a fumettisti, illustratori, artisti e autori, under 35 del Veneto che vogliano a partecipare a INSIDECOMICS, progetto espositivo dedicato al fumetto che verrà realizzato negli spazi del Centro Culturale Altinate San Gaetano dal 15 al 31 marzo, nell’ambito del Festival Be Comics.

Il progetto vuole compiere una ricognizione a livello regionale di fumettisti, illustratori, artisti e autori under 35 che vivono, studiano o lavorano in Veneto e indagare cosa significhi fare fumetto oggi, le sue declinazioni in termini di medium, narrazioni e contenuti, come si rapporti al contemporaneo e ad altri linguaggi espressivi, quali siano le direzioni di ricerca che sta percorrendo.

Tra gli artisti selezionati verrà individuato un vincitore, al quale verrà data l’opportunità di partecipare gratuitamente a un workshop organizzato dal Festival Be Comics e a una giornata di lettura portfolio tenuta da un professionista del settore individuato tra gli ospiti del Festival.

Le candidature devono essere inviate all’indirizzo pg.creativita@comune.padova.it entro e non oltre le 24:00 di domenica 5 marzo, con oggetto “candidatura INSIDECOMICS” rispettando le richieste pubblicate nel bando.

Per maggiori informazioni: https://goo.gl/aBzLce

spazio m9
LINGUAGGI DEL FUMETTO
mangaschool nuovi docenti
il buio davanti corto venezia
hanafuda veenzia workshop
promo manga
corti in azione 2
workshop hanafuda
workshop character design
fortenebra 2023
corto il buio davanti
cepell
Workshop mangaschool venezia
Workshop mangaschool venezia
Workshop mangaschool venezia
Venezia Comics 2023
corti-in-...-azione
MassimoDallOglio la linea che rompe le regole
SpazioM9-1200x627