Published on

Venezia Comics tornerà nel 2018!

L’associazione VeneziaComix è spiacente di rendere noto che l’evento “Venezia Comics” la manifestazione di Venezia dedicata al fumetto e alla cultura pop, quest’anno, differentemente da quanto annunciato, non potrà essere realizzato.

A malincuore, ci troviamo costretti ad annunciare l’impossibilità ad organizzare la nona edizione e ad annullare i due giorni dedicati ai fumetti, ai giochi e videogiochi e al cosplay, non essendoci le condizioni, nonostante il duro e complesso lavoro svolto fino ad oggi dagli organizzatori per realizzarli.

Secondo il calendario, l’evento si sarebbe dovuto svolgere sabato 9 e domenica 10 dicembre 2017 in una formula con programmi e contenuti qualitativamente più alti rispetto all’edizione precedente nell’ottica di dare al nostro pubblico un evento sempre più interessante e divertente sia per i visitatori che per gli addetti ai lavori.

Proprio l’impossibilità attuale di garantire una edizione non “pari”, ma “superiore” agli anni passati ha portato alla decisione, presa a malincuore ma all’unanimità dal direttivo.

Non ce la siamo sentita – detta in parole povere – di proporre, dopo un evento 2016 che ha toccato le diecimila presenze, di fare anche un piccolo passo all’indietro, magari con una edizione ridotta che forse avrebbe avuto lo stesso richiamo di pubblico, autori, espositori, ma che avrebbe in primis deluso proprio noi.

Questo non significa ovviamente che l’evento subirà una cancellazione definitiva, ma solo che, con una “pausa di riflessione” di alcuni mesi verrà spostato all’anno prossimo a data ancora da definirsi. VeneziaComix si sta già adoperando concretamente insieme ai suoi partner con il chiaro obiettivo di rivederci l’anno prossimo più forti e preparati per riportare con entusiasmo un evento che continui a dare rilevanza alle vostre e nostre passioni a Venezia.

Ai partecipanti delle precedenti edizioni, ai numerosi sostenitori delle nostre pagine Facebook, a chi negli anni passati è stato presente come espositore, volontario, ospite o visitatore, non possiamo che ribadire il nostro dispiacere e la nostra volontà di proporre una manifestazione sempre migliore.

Le altre attività e i progetti dell’associazione continueranno ovviamente ad andare avanti evolvendosi giorno dopo giorno e coinvolgendo sempre più persone. Ed è per questo che nell’attesa della prossima edizione del Venezia Comics vi invitiamo a continuare a seguirci (perché questo è soltanto un arrivederci) e a contattarci per qualsiasi richiesta ed informazione.

Per l’associazione Culturale VeneziaComix

Fabrizio Capigatti – Direttore artistico
Silvia Amelio – Responsabile stand e vendite
Francesca Ciotola – Segreteria Organizzativa
Andrea Guaragna – Press Area
Massimo Tonizzo – Responsabile Area Boardgames
Luca Margari – Responsabile Area Videogames
Guendalina Tessari – Responsabile Area Cosplay
Nicole Canziani – Responsabile Mangaschool

spazio m9
LINGUAGGI DEL FUMETTO
mangaschool nuovi docenti
il buio davanti corto venezia
hanafuda veenzia workshop
promo manga
corti in azione 2
workshop hanafuda
workshop character design
fortenebra 2023
corto il buio davanti
cepell
Workshop mangaschool venezia
Workshop mangaschool venezia
Workshop mangaschool venezia
Venezia Comics 2023
corti-in-...-azione
MassimoDallOglio la linea che rompe le regole
SpazioM9-1200x627