Published on

I progetti sul fumetto di VeneziaComix

Il progetto “Città in fumetto” che abbiamo realizzato in collaborazione con il Comune di Venezia è terminato con tantissime soddisfazioni, ma non finisce qui! Il fumetto continuerà ad essere presente in città con il nuovissimo progetto di Veneziacomix “Superheroes” che porterà alla VEZ Junior e Bettini Junior mostre, laboratori di disegno, cineforum e autori!!

Gazzettino del 16/03/2018

VeneziaComix da più di dieci anni promuove il fumetto e il progetto “Città in fumetto” per noi è stata una bellissima occasione per avvicinarci ulteriormente alle nuove generazioni per far loro conoscere il mondo del fumetto non solo come lettori ma anche come disegnatori.

Città in fumetto” è un laboratorio di fumetto gratuito che abbiamo realizzato grazie alla Direzione Sviluppo Organizzativo e Strumentale, Settore Servizi Educativi del Comune di Venezia e che dallo scorso novembre fino a gennaio di quest’anno ha coinvolto una cinquantina di ragazzi nelle quattro ludoteche comunali di Mestre, Marghera e Venezia.

Tra lezioni teoriche e, soprattutto, pratiche i ragazzi tra gli 11 e i 14 anni hanno imparato le basi del fumetto seguiti attentamente dalle docenti della nostra Mangaschool di Venezia: Nicole Canziani, Silvia Amelio, Martina Copano e Alice Berti. Tutte e quattro hanno una grande esperienza  nella produzione di fumetti ed illustrazioni e di insegnamento del fumetto e hanno accompagnato i ragazzi passo dopo passo nella realizzazione di una vera e propria storia partendo da una tavola iniziale precedentemente illustrata dalla stessa Nicole, bravissima mangaka di Mestre.
Nelle loro storie sono emerse emozioni ed immagini legate alla città e al territorio in cui vivono: gondole meccanizzate volanti in una Venezia del futuro, supereroi che vivono sulle nuvole intorno ai campanili, draghi che difendono la città dalle minacce aliene …

Questo progetto è stato poossibile grazie a tante persone a cui va il nostro più sincero ringraziamento: il Settore Servizi Educativi del Comune di Venezia, l’Istituto Comprensivo Statale Silvio Trentin e la Prof.ssa Zani che ha partecipato con la sua 1°C, i responsabili Elisa ed Andrea della ludoteca di Cannaregio “La cicala e la formica“, Luisa della ludoteca di Mestre “Terra-Ferma“, Maurizio della ludoteca di Marghera “Sucabaruca” e Teresa della ludoteca di Castello “La luna nel pozzo“.
Un grande ringraziamento anche a tutti i ragazzi del Servizio Civile che hanno dato un enorme aiuto nello spostamento dei totem della mostra itinerante “Città in fumetto” da una ludoteca all’altra in condizioni climatiche avverse, trasportandoli a piedi, in tram e in battello!
E infine un grazie alla VEZ Junior che ha accolto con entusiasmo la mostra, come ultima tappa, e con cui partirà il nuovo progetto “Superheroes” il cui tema centrale sarà “America e Fumetto: dalla patria dei supereroi fino al nostro territorio”.

Alla fine, chi non conosce l’Uomo Ragno? Chi, tra i ragazzi, non ha una cartella o un astuccio di scuola con le immagini di Hulk?

Il successo al cinema dei film di super-eroi ha alzato nuovamente l’attenzione verso questi famosi personaggi e il nuovo progetto “Superheroes” mirerà a costruire, all’interno di un luogo simbolo come la biblioteca, un percorso che parte da chi nel mondo delle pagine scritte ci lavora (incontri con gli autori), attraverso le suggestioni dell’arte (cinema e mostra espositiva), per concludersi in una zona pratica (laboratorio) in modo da creare, attraverso i fumetti e i super-eroi, nuovi lettori. Il progetto, il cui svolgimento avrà luogo in autunno e un pre-incontro primaverile per un vero e proprio assaggio di quello che i ragazzi faranno durante lo svolgimento dell’intero percorso. Vi daremo presto maggiori dettagli a riguardo!!

la Nuova Di Venezia e Mestre 17/03/2018

 

spazio m9
LINGUAGGI DEL FUMETTO
mangaschool nuovi docenti
il buio davanti corto venezia
hanafuda veenzia workshop
promo manga
corti in azione 2
workshop hanafuda
workshop character design
fortenebra 2023
corto il buio davanti
cepell
Workshop mangaschool venezia
Workshop mangaschool venezia
Workshop mangaschool venezia
Venezia Comics 2023
corti-in-...-azione
MassimoDallOglio la linea che rompe le regole
SpazioM9-1200x627