Published on

Presentazione del libro “War Painters”di Laura Scarpa

A palazzo Ferro Fini, sede del Consiglio regionale del Veneto, viene presentato il libro “War Painters. 1915 – 1918, come l’arte salva dalla guerra” di Laura Scarpa e pubblicato da ComicOut. Saremo presenti anche noi di VeneziaComix!

war painters

Il 29 maggio alle ore 12.30 presso Palazzo Ferro Fini, sede del Consiglio regionale del Veneto, verrà presentato il libro “War Painters. 1915 – 1918, come l’arte salva dalla guerra”, di Laura Scarpa e pubblicato da ComicOut di Roma.

Nel centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, questa graphic novel  affronta il tema della Grande Guerra dal punto di vista dell’arte, raccogliendo tre storie originali, inedite in Italia (due sono uscite sulla rivista digitale anglofona «Aces Weekly», diretta da David Lloyd) accompagnate da immagini e documenti d’epoca: pittori mandati in prima linea, una scultrice che ridà il volto ai feriti, le poesie e le canzoni che permettevano di sopravvivere o dire la verità e la paura. L’arte ha sempre cercato di essere guarigione della guerra … ci può riuscire?

Pescando nel grande repertorio della Storia l’autrice ci offre tre racconti che, sullo sfondo della Grande Guerra, hanno per protagonisti alcuni degli eroi meno noti e meno celebrati del terribile evento che segnò una intera epoca. In Die Kriegsmaler, il racconto che apre il volume, il protagonista è un “pittore di guerra” austriaco, ovvero uno dei tanti illustratori che vennero mandati al fronte per “raccontare” per immagini la quotidianità del conflitto. Il secondo racconto, Bellezza, trae spunto dalla vera storia di Anna Coleman Ladd, la scultrice britannica che prestò la sua arte per ricostruire i volti distrutti dei soldati reduci dal fronte. Protagonista del terzo e ultimo racconto, Pane e lardo (ispirato da un episodio realmente accaduto al fronte) non è un’artista in particolare ma una forma di espressione artistica, forse la più popolare, quella della “canzone”. La musica, dunque, anima la storia di un’amicizia nata tra le trincee e stroncata da un “ordinario” atto di violenza.

In War Painters le storie raccontano la Storia. E tramite queste Laura Scarpa si interroga sul potere salvifico che l’arte può esercitare nei tempi più bui: “L’arte tenta di salvarci, sempre e comunque. Ma il potere, la violenza, la stupidità, la sopraffanno. Quello che resta è il tentativo nobile di combatterli”.

Laura Scarpa, fondatrice e presidente di ComicOut, è autrice di fumetti. Al suo attivo, oltre alle sue storie, pubblicate su libri e riviste in Italia e all’estero, ha un’intensa attività di insegnante, saggista e divulgatrice del fumetto come forma d’arte e cultura. Per i 40 anni di carriera, il Comicon le ha dedicato una mostra a Napoli.

All’evento di presentazione interverranno: Laura Scarpa, autrice del libro e Presidente dell’Associazione “ComicOut”, Massimo Tonizzo, Giornalista de “Storia Veneta”, Fabrizio Capigatti, Presidente dell’Associazione “VeneziaComix”.

Evento Facebook: https://goo.gl/aTRseg

spazio m9
LINGUAGGI DEL FUMETTO
mangaschool nuovi docenti
il buio davanti corto venezia
hanafuda veenzia workshop
promo manga
corti in azione 2
workshop hanafuda
workshop character design
fortenebra 2023
corto il buio davanti
cepell
Workshop mangaschool venezia
Workshop mangaschool venezia
Workshop mangaschool venezia
Venezia Comics 2023
corti-in-...-azione
MassimoDallOglio la linea che rompe le regole
SpazioM9-1200x627