Published on

“Laboratorio di Fumetto” a Campalto!

A gennaio 2020 un nuovo laboratorio dedicato al fumetto presso la Ludoteca “L’albero dei desideri” di Campalto in compagnia dello sceneggiatore e disegnatore professionista Pietro B. Zemelo! Iscrizioni entro il 24 gennaio, per maggiori info: ludotecacampalto@comune.venezia.it | t. 041 900 535 | Piazzale S. Benedetto n. 1/B, Campalto (Venezia)

 

Con Pietro scoprirete le differenze tra le tavole dei manga e quelle dei fumetti Disney, imparerete a disegnare un personaggio in stile “manga” e in stile umoristico e, infine, a lavorare su una tavola in uno due stili mettendo in pratica quanto imparato!

Il laboratorio è a pagamento e rivolto a ragazze e ragazzi dai 10 ai 13 anni e si terrà il MARTEDì dalle 16.30 alle 18.30 nelle seguenti date

28 gennaio 2020 – Lezione 1
– Scopriamo le tavole di alcuni manga;
– tavole “lente” e tavole “veloci”;
– disegniamo un personaggio in stile “manga”!

4 febbraio 2020 – Lezione 2
– Scopriamo le tavole dei fumetti Disney;
– riempiamo le vignette e la struttura della tavola nel fumetto Disney;
– disegniamo un personaggio in stile umoristico!

11 febbraio 2020 – Lezione 3
– Ripassiamo le differenze tra fumetto Disney e manga;
– vediamo anche le somiglianze e le influenze;
– lavoriamo su una tavola in uno dei due stili, mettendo in pratica quanto imparato!

Il docente del laboratorio di fumetto sarà lo sceneggiatore e disegnatore professionista Pietro B. Zemelo (Disney), sceneggiatore e disegnatore professionista che negli ultimi dieci anni ha scritto più di 3000 tavole, ne ha disegnate più di 1000 e le cui storie sono state tradotte in dodici lingue!! Ecco la sua presentazione:

“Sono nato e cresciuto tra fumetti e cartoni, specialmente Disney.
Amo raccontare storie, considerandole fondamentali per connetterci tra persone, condividere pensieri, farci domande e darci qualche risposta. 
Il sogno della mia vita è sempre stato fare storie per Topolino ed è l’unica cosa che ho sempre inseguito con vera passione.
Nel 2013 ho ricevuto una telefonata dalla redazione, dopo aver sottoposto alcune mie storie (due anni prima! ah, ah!), e da lì la mia vita è cambiata. O meglio: è diventata quello che avevo sempre voluto. Ogni giorno scrivo e disegno fumetti. Se sto mezza giornata senza scrivere o disegnare inizio a stare male, quindi non posso proprio smettere!”
spazio m9
LINGUAGGI DEL FUMETTO
mangaschool nuovi docenti
il buio davanti corto venezia
hanafuda veenzia workshop
promo manga
corti in azione 2
workshop hanafuda
workshop character design
fortenebra 2023
corto il buio davanti
cepell
Workshop mangaschool venezia
Workshop mangaschool venezia
Workshop mangaschool venezia
Venezia Comics 2023
corti-in-...-azione
MassimoDallOglio la linea che rompe le regole
SpazioM9-1200x627