Published on

“Narrare a fumetti: la parola incontra l’immagine”

Dadi, matite e tanta fantasia! In partenza a fine gennaio in sei scuole del Comune di Venezia il nuovo progetto di VeneziaComix in collaborazione con la Direzione Sviluppo Organizzativo e Strumentale, Settore Servizi Educativi Progettazione Educativa!

Fin da epoche lontane l’uomo ha utilizzato il linguaggio visivo e il linguaggio verbale per raccontare le sue storie: racconti di caccia, di epiche battaglie, di grandi amori e di avventure ai confini del mondo. E nel corso della storia i due mezzi espressivi che usualmente venivano usati separatamente, la parola scritta e l’immagine, si sono incontrati ed integrati in un modo così stretto e potente da riuscire a creare un nuovo medium emozionale capace di coinvolgere tutti, dai bambini agli adulti: il fumetto.

In questo laboratorio si partirà dall’ideazione di storie utilizzando i dadi “racconta storie” e, attraverso le fasi di scrittura e disegno, si arriverà alla realizzazione di alcune tavole a fumetti.
L’obiettivo è stimolare la creatività dei ragazzi e portarli a  riappropriarsi di strumenti come le parole e le immagini, guidandoli  nella creazione di un fumetto e trasmettendone allo stesso tempo il grande valore artistico e comunicativo!

Il progetto, avvalendosi di professionisti (Diego Bonesso, Pietro B. Zemelo, Nicole Canziani e Chiara Gramaccioni) nella scrittura e produzione di fumetti e con un’esperienza consolidata nell’insegnamento a bambini e ragazzi, si articolerà e si svilupperà tra teoria e pratica principalmente su due aspetti: la scrittura e il disegno. Non sarà un approccio limitato alla sola trasmissione di conoscenze, bensì sarà orientato alla messa in pratica di nozioni base dello storytelling e del disegno. 

Durante questi mesi “creativi” vi terremo aggiornati sugli sviluppi del progetto e, ovviamente, sulle storie create dagli studenti delle sei scuole del Comune di Venezia che hanno aderito a “Narrare a fumetti”!

spazio m9
LINGUAGGI DEL FUMETTO
mangaschool nuovi docenti
il buio davanti corto venezia
hanafuda veenzia workshop
promo manga
corti in azione 2
workshop hanafuda
workshop character design
fortenebra 2023
corto il buio davanti
cepell
Workshop mangaschool venezia
Workshop mangaschool venezia
Workshop mangaschool venezia
Venezia Comics 2023
corti-in-...-azione
MassimoDallOglio la linea che rompe le regole
SpazioM9-1200x627