L’omaggio di uno dei grandi maestri del fumetto mondiale alla città lagunare
Venezia,14 settembre 2021 – Con un primo incontro ufficiale tra l’autore Enrique Breccia, uno dei massimi artisti mondiali del fumetto, l’associazione culturale VeneziaComix e il Comune di Venezia, rappresentato dall’assessore Simone Venturini, giovedì 16 settembre nella prestigiosa sede di Ca’ Farsetti a Venezia è stato presentato il nuovo progetto nato proprio dalla collaborazione tra VeneziaComix, realtà fumettistica nata nella città lagunare, la casa editrice veneziana Remer Comics ed Enrique Breccia.
Nel corso della presentazione sono stati svelati quelli che dovrebbe essere nelle intenzioni di tutti i primi passi per una collaborazione più articolata tra il Maestro, l’Associazione e la città di Venezia. Enrique Breccia, accompagnato dal presidente di VeneziaComix Diego Bonesso, ha mostrato all’assessore le prime immagini del fumetto che ambienterà a Venezia e la possibile copertina del volume, donando poi alla città una preziosa biografia illustrata.
IL PROGETTO
Curato dalla casa editrice veneziana Remer Comics esattamente in contemporanea con le celebrazioni per i 1600 anni di Venezia, il primo passo del progetto è un volume illustrato – per ora ancora senza titolo – di Enrique Breccia con una raccolta di tre episodi a fumetti ambientati nella città e sospesi tra realtà e sogno. Tre punti di vista diversi, con i disegni del maestro e i testi di Barbara Pilon, che accompagneranno il lettore dalla leggenda alla storia fino ad arrivare al sogno vero e proprio. A fare da corona al prezioso volume, tre racconti/saggi introduttivi curati da tre personalità importanti del mondo culturale veneziano che verranno “svelati” a poco a poco nel corso della produzione del libro e prima della presentazione ufficiale che è prevista per l’aprile dell’anno prossimo.
Enrique Breccia, nasce in Argentina nel 1946. Ha realizzato il suo primo lavoro nel 1968, quando ha illustrato La Vida del Che, una biografia del rivoluzionario Che Guevara scritta da Héctor Germán Oesterheld. Nel 1972 inizia la sua collaborazione con la casa editrice inglese Fleetway, disegnando il fumetto Spy 13 con uno pseudonimo, e poi una serie di storie di guerra per la rivista italiana Linus.La sua collaborazione più conosciuta in Italia è quella con lo sceneggiatore Carlos Trillo, con il quale realizza El Buen Dios, immediatamente seguito da Alvar Mayor, il suo più famoso personaggio, Robin delle stelle (El Peregrino de la Estrellas), il surreale Los Viajes del Marco Mono e El Reino del Azul. Nel 1983 ha disegnato Ibáñez scritto da Robin Wood, e, l’anno seguente, El Sueñero e El Cazador del Tiempo di cui è anche sceneggiatore. Ha anche realizzato parecchi adattamenti a fumetti di romanzi famosi come L’isola del tesoro e Moby Dick. Nel 1987 ha pubblicato il romanzo a fumetti Lope de Aguirre. Nel 2000 inizia la sua collaborazione con gli editori americani di fumetti, lavorando su X-Force per la Marvel, e per la DC Comics Legion Worlds e Batman: Gotham Knights. Nel 2002 ha disegnato il romanzo a fumetti Lovecraft, sulla vita dello scrittore H. P. Lovecraft scritto da Hans Rodionoff, per la Vertigo. Sempre per la casa editrice statunitense nel 2005 è diventato l’artista principale della serie Swamp Thing, disegnando 22 numeri fino al 2007. Dal 2012 vive in Italia, dove collabora con la casa editrice 001 Nel 2012, per la Sergio Bonelli Editore, ha realizzato una storia di Dylan Dog pubblicata sull’ottavo volume del Dylan Dog Color Fest, poi uno speciale estivo di Tex Willer (il cosiddetto Texone) intitolato Capitan Jack, su testi di Tito Faraci, pubblicato nel giugno 2016.
Proprio in questi giorni è in uscita nelle edicole il nuovo Tex Willer dal titolo Snakeman edizione speciale interamente a colori, mentre è in lavorazione per la Francia il secondo volume di Golgotha.

Enrique Breccia con l'assessore Simone Venturini

Il maestro Enrique Breccia con il presidente di Veneziacomix Diego Bonesso
RASSEGNA STAMPA: