Published on

KID’S LAB: NARRIAMO PER IMMAGINI!

✍️ Sono nuovamente aperte le iscrizioni al laboratorio online di fumetti: “Narriamo per Immagini!” per ragazze e ragazzi tra gli 8 e i 13 anni con le nostre docenti Silvia Gorla e Ilaria Giacometti!! 📧 per info: corsi@veneziacomix.com 🏁Inizio lezioni: 29 aprile 2021 ⏰ Le iscrizioni chiuderanno il 25 aprile 2021!

Narriamo per Immagini!” è un laboratorio ideato per ragazze e ragazzi tra gli 8 e i 13 anni ed ha come obiettivo approfondire le tematiche dell’inquadratura nei fumetti, della recitazione dei personaggi e della narrazione attraverso i disegni. I ragazzi insieme alle docenti Silvia Gorla e Ilaria Giacometti trasformeranno così le parole in immagini lavorando su brevi sceneggiature. Il laboratorio è online sulla piattaforma Zoom e partirà il 29 aprile 2021!

>> Le iscrizioni chiuderanno il 25 aprile 2021 <<

PER CHI

Ragazze e ragazzi dagli 8 anni ai 13 anni che vogliono imparare a disegnare fumetti

DURATA LABORATORIO

Il laboratorio è costituito da 6 lezioni, ciascuna della durata di due ore per un totale di 12 ore

QUANDO

Il giovedì pomeriggio dalle 17.00 alle 19.00

MODALITÀ

Il laboratorio è online sulla piattaforma ZOOM

COSTO

La quota d’iscrizione è di €100,00

PROGRAMMA & DATE

Lezione 1: Inquadrature (1)29 APRILE 2021
insegnante Silvia Gorla
Scopriremo le definizioni di “Taglio dell’immagine” e delle prime regole del dialogo, in questo caso quando si presenta un singolo personaggio in scena.

Lezione 2: Recitazione per Sentimenti6 MAGGIO 2021
insegnante Silvia Gorla
Proveremo in questa lezione a creare un personaggio e a farlo vivere attraverso le emozioni facciali e corporee.

Lezione 3: Azione e Reazione13 MAGGIO 2021
insegnante Silvia Gorla
Faremo entrare in campo lo stereotipo del personaggio: chi è il buono e chi il cattivo? Scopriremo come prendono vita i personaggi di una storia.

Lezione 4: Inquadrature (2)20 MAGGIO 2021
insegnante Ilaria Giacometti
Analizzeremo le regole di inquadratura tramite i movimenti di camera: porteremo la narrazione attraverso luoghi e oggetti.

Lezione 5: Recitazione di un dialogo27 MAGGIO 2021
insegnante Ilaria Giacometti
Entrerà in campo qui lo studio delle varie inquadrature e le regole per comporre una scena in cui entreranno in gioco più personaggi coi loro dialoghi.

Lezione 6: Recitazione di una scena d’azione3 GIUGNO 2021
insegnante Ilaria Giacometti
Quali inquadrature descrivono meglio i personaggi in movimento e come tradurre una sceneggiatura in immagini: lo scopriremo in questa lezione!

INSEGNANTI

[accordion][spoiler title=”ILARIA GIACOMETTI” open=”no” style=”default” icon=”plus” anchor=”” class=””]classe ’89, fin da piccolissima dichiara che il suo lavoro sarà quello di fare cartoni animati, e così fu!
Frequenta il Liceo Artistico A. Modigliani di Padova e successivamente l’università Ca’ Foscari di Venezia, seguendo il corso di Tecniche Artistiche e dello Spettacolo.
Durante l’ultimo anno di università viene ammessa al Centro Sperimentale di Cinematografia, dipartimento Animazione di Torino, in cui frequenterà il corso di animazione 2D per i successivi tre anni.
Il film di diploma che realizza con i suoi compagni di classe, durante l’ultimo anno di scuola, verrà scelto da Nintendo per essere pubblicato nell’omonima piattaforma Nintendo 3ds e successivamente riceverà il Premio della Giuria al Giffoni Film Festival.
Finiti gli studi lavora in diverse produzioni d’animazione in giro per l’Italia tra cui: il cortometraggio indipendente “Black” (So What studio, Roma), la quarta stagione televisiva di “Mini cuccioli” (Gruppo Alcuni, Treviso), ed altre pubblicità televisive ed on-line per diversi studi di produzione video veneti.
Nel mentre comincia a trasmettere la sua passione per il disegno animato, tramite laboratori d’animazione, per bambini con l’associazione Didatticando e per i più grandi con IED Venezia. Dal 2019 entra a far parte della MangaSchool come docente per il corso Kids – Senior.[/spoiler] [spoiler title=”SILVIA GORLA” open=”no” style=”default” icon=”plus” anchor=”” class=””]nasce a Treviso il 3 dicembre 1987.
Il disegno fa da sempre parte della sua vita fin dall’infanzia, da quando i nonni le regalarono un set di colori a dita. Pur non avendo frequentato il liceo artistico, è al liceo Linguistico Santa Caterina da Siena che partecipa a un concorso promosso dalla città di Padova, per celebrare il poeta Petrarca, e vince il primo premio nella sezione grafica. Dopo questo primo successo, vince anche un concorso grafico tra le scuole del veneziano per la promozione dell’artigianato locale. Si iscrive alla facoltà Conservazione dei Beni Culturali a Venezia e svolge il suo tirocinio presso l’Associazione VeneziaComix, di cui entra a far parte come colorista digitale per le tavole del fumetto Capitan Venezia.
Da sempre autodidatta, sperimenta stili diversi di disegno, per approdare infine ai corsi tenuti da Giorgia Carraro di Arterìa, presso il negozio Angeloni Fine Arts tra il 2017 e 2018. Da qui comincia a collaborare privatamente con palestre e privati per la creazione di loghi, sotto il nome di “Free Harmonia”.
Insegnante di psicomotricità infantile, danza, yoga e molto altro, unisce e connette discipline artistiche diverse per creare nuove associazioni di idee e sperimentare la creatività a 360°.[/spoiler] [/accordion]

    Iscrizione

    Il tuo nome e cognome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Data di Nascita gg/mm/aaaa (richiesto)

    Comune di Residenza e Provincia (richiesto)

    Indirizzo e numero civico (richiesto)

    Telefono (richiesto)

    !! IMPORTANTE !!

    Se MINORENNE, è obbligatorio inserire i dati di un genitore!
    In caso contrario, non verrà presa in considerazione la richiesta d'iscrizione.

    Nome e Cognome del genitore (richiesto)

    Email del genitore (richiesto)

    Telefono del genitore (richiesto)

    TRATTAMENTO DEI DATI - I dati da te forniti saranno trattati nel rispetto del Codice della privacy (come previsto dal Decreto Legislativo n. 196/2003) mediante strumenti manuali, informatici e telematici, con impegno a non diffonderli o comunicarli a terzi estranei. In relazione a tali dati potrai esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del Decreto Legislativo 196/2003. Titolare e responsabile del trattamento è l’Associazione Culturale VeneziaComix con sede in Viale Garibaldi 46/B – 30174 Mestre (VE), contatto mail: corsi@veneziacomix.com

    Seleziona il corso:

    N.B.: I Soci iscritti all'Associazione Culturale VeneziaComix hanno diritto ad uno sconto del 10%!

    Sei attualmente Socio di VeneziaComix? No

    Messaggio

    **Una volta compilato il modulo d'iscrizione che trovi in questa pagina, riceverai tutte le informazioni relative alla conferma della preiscrizione e all'acconto da versare per iscriverti ufficialmente ai corsi della Scuola di Narrazione per Immagini di VeneziaComix!
    ***Per poter partecipare ai corsi con l’iscrizione si verrà associati all’Associazione Culturale VeneziaComix

    spazio m9
    LINGUAGGI DEL FUMETTO
    mangaschool nuovi docenti
    il buio davanti corto venezia
    hanafuda veenzia workshop
    promo manga
    corti in azione 2
    workshop hanafuda
    workshop character design
    fortenebra 2023
    corto il buio davanti
    cepell
    Workshop mangaschool venezia
    Workshop mangaschool venezia
    Workshop mangaschool venezia
    Venezia Comics 2023
    corti-in-...-azione
    MassimoDallOglio la linea che rompe le regole
    SpazioM9-1200x627