Published on

A Forte Marghera arriva il “Japan Day”!

Ispirandosi alla festività giapponese Kodomo No Hi (こどもの日 “giorno dei bambini”) domenica 29 maggio VeneziaComix porterà a Forte Marghera il "Japan Day" una giornata con diverse iniziative dedicate ai bambini e al Giappone! In collaborazione con "Le Città in Festa", Fondazione Forte Marghera, Rete Biblioteche Venezia e Controvento

A FORTE MARGHERA ARRIVA IL “JAPAN DAY”, UNA GIORNATA ORGANIZZATA DAVENEZIACOMIX DEDICATA AI BAMBINI E ALLA CREATIVITÀ

Venezia, 20 maggio 2022 – Ispirandosi alla festa giapponese Kodomo No Hi (こどもの日 “giorno dei bambini”, il quinto giorno del quinto mese del calendario gregoriano) l’Associazione Culturale VeneziaComix domenica 29 maggio proporrà una giornata con diverse iniziative dedicate ai bambini e al Giappone a Forte Marghera a Mestre (VE) per augurare a tutti i bambini salute e per preservarli dalle malattie e dalle influenze negative!

Durante il “Japan Day“, evento inserito nel palinsesto de “Le Città in Festa” del Comune di Venezia, in collaborazione con Fondazione Forte Marghera e Controvento verranno proposte diverse iniziative artistiche e creative (workshop di disegno manga, giochi di ruolo manga, laboratori di costruzione di maschere di carta giapponesi, etc.) con l’obiettivo di aggregare e coinvolgere bambini e famiglie.

Inoltre, VeneziaComix da sempre promotrice e sostenitrice della lettura nonchè sottoscrittrice del “Patto per la Lettura della Città di Venezia” grazie alla collaborazione con VEZ e Rete Biblioteche Venezia porterà all’interno di Forte Marghera il Bibliobus che per l’occasione porterà una selezione di fumetti manga da leggere o scoprire direttamente a bordo o nella bellissima cornice del parco del forte.

Questa giornata sarà la conclusione di un mese dedicato ad una serie di iniziative per l’infanzia.
Infatti, VeneziaComix con la sua MangaSchool dopo aver lanciato il contest online di disegno Kodomo No Hi, è stata presente all’evento Spin-Up a Spinea con due laboratori di disegno per la fascia 6-12 anni presso il parco di Villa Simion (Biblioteca Comunale), i workshop di disegno manga a Laguna Comics a Marghera e il laboratorio di disegno pop-up all’interno della manifestazione “Dritti sui Diritti” in centro a Mestre.

Sarà un evento gratuito e aperto a tutti i bambini, anche quelli che in questo momento stanno scappando dalla guerra, con l’augurio che questa giornata possa regalare loro momenti di spensieratezza e di conforto in un momento difficile.

Di seguito tutte le attività che si svolgeranno all’interno di Forte Marghera all’entrata:

  • Dalle 10.30 alle 18.00 SESSIONI DI GIOCO DA TAVOLO di ambientazione giapponese (shogun, rumble nation, tayu, samurai) e tradizionali dell’oriente (Go) a cura de “Il signor Nielsen – Giochi e fumetti Mestre” con MASSIMO TONIZZO;
  • Dalle 10.30 alle 18.00 GDR MANGA (dai 6 anni in su) con l’Astrofilosofo FABRIZIO MELODIA.
    Per il Japan Day, il buon Astrofilosofo porterebbe nientedimeno che “Teenager Manga Mutanti”, il gdr dei manga adatto a tutte le età, per rivivere tutti insieme le atmosfere di anime come “Lamù, la ragazza dello spazio”, di “Ramna 1/2”, di Pokémon e Digimon. Porterò “Il gioco di ruolo dei manga”, per rivivere le atmosfere dei film dello studio Ghibli, da Nausicaa fino alla Città incantata. Giocheremo ad “Anime e Sangue”, pilotando giganteschi robottoni guerrieri contro l’ esercito del male, gridando a squarciagola “Alabarda Spaziale”, “Raggi fotonici”, “Attacco solare, energiaaaa!”. E infine, giocheremo con onorevoli samurai e invisibili ninja con il gioco di carte “Samurai Sword”.
  • Dalle 10.30 alle 12.30 LABORATORIO DI DISEGNO MANGA “INVENTA IL TUO PERSONAGGIO” (6-12 anni) a cura di MANGASCHOOL con ELENA PANTALEONI.
    Laboratorio per avvicinare i più piccoli al mondo del disegno dedicato al character design: partiremo da un’idea o da un personaggio preferito e poi lo disegneremo a figura intera o a mezzo busto.
  • Dalle 10:30 alle 12:30 LABORATORIO “IMPARIAMO A SCRIVERE IN GIAPPONESE!” (dai 10 anni in su) con ANNA ZANCAN.
    I kanji, quelli che noi chiamiamo ideogrammi, nascondono storie incredibili che raccontano la vita e le abitudini di chi li ha inventati. Durante il workshop scopriremo alcune di essi e non solo! La scrittura giapponese include infatti anche due alfabeti fonetici utilissimi per scrivere tante cose, tra cui i nostri nomi italiani!
  • Dalle 11.00 ale 13.00 LABORATORIO DI ORIGAMI con JESAN
    Al tavolo dei giochi ci sarà la possibilità di creare originali origami ispirati ai personaggi dei Pokemon a partire da Pikachu. A condurre il tutto sarà … un bambino di soli 10 anni che è già tra i maggiori esperti italiani dell’antica arte e che insegnerà i suoi segreti a chiunque voglia partecipare, anche adulti!
  • Dalle 12.30 alle 15.30 LABORATORIO COSTRUZIONE KOINOBORI (6-12 anni) con FEDERICA SANSON.
    Laboratorio creativo di costruzione dei “Koinobori”, le tradizionali bandiere giapponesi a forma di carpa. In questo laboratorio creeremo tutti assieme le nostre coloratissime bandiere a forma di carpa, i Koinobori, simbolo della festa giapponese “Kodomo no hi” dedicata ai bambini!
    Ma perché proprio una bandiera a forma di carpa? Perché, come le carpe, che sono simbolo di forza e tenacia dato il loro nuotare controcorrente, così si vuole augurare ai bambini di crescere forti e tenaci come loro! Un piccolo e colorato porta fortuna, simbolo di protezione!
  • Dalle 15.00 alle 18.00 BIBLIOBUS in collaborazione con VEZ e Rete Biblioteche Venezia;
    Un servizio mobile per fare ricerche, consultazioni e scegliere tra molte proposte da scoprire: albi illustrati, fumetti, saggi, romanzi rosa, di avventura e gialli… storie per tutti i gusti ed età.
    In occasione del Japan Day, il Bibliobus porterà a Forte Marghera una selezione di un centinaio di manga da scoprire e leggere. E se non sapete da dove iniziare , vi potrete far aiutare da Lucia Borin che vi saprà indirizzare al manga più adatto a voi!
    Il servizio è coordinato dalla Rete Biblioteche Venezia e gestito dai bibliotecari dell’ATI CoopCulture e SocioCulturale, è totalmente gratuito e svolto in totale rispetto delle misure anti-contagio
  • Dalle 15.00 alle 18.00 LABORATORIO “LE BASI DEL DISEGNO MANGA, IL VOLTO E LE SUE ESPRESSIONI”(6-12 anni) a cura di MANGASCHOOL con FRANCESCA COPPO.
    Laboratorio per avvicinare i più piccoli al mondo del disegno: partiremo con la schematizzazione a cerchio fino a un volto completo, cercando di andare passo per passo. Infine, ottenuto il volto si proverà a disegnare alcune espressioni di base come la felicità, tristezza e rabbia.
  • Dalle 16.00 alle 18.00 LABORATORIO DI MASCHERE GIAPPONESI con CATERINA GUERRIERO;
    Insieme creeremo la nostra maschera personalizzata a partire da una base a scelta. Potremmo sbizzarirci con colori e diversi materiali (pennarelli, pastelli, ritagli di carta, cartoncino e giornale) per preparare la nostra maschera con figure tradizionali giapponesi, e potremo alla fine indossarla!
    Ogni bambino avrà possibilità di esprimere la propria creatività e la storia che vorrà raccontare tramite questo piccolo gioco, e sarà un modo perfetto per immortalare i bambini in qualche scatto in giro per il Forte con la maschera! E tu chi sceglierai di essere? Ti aspettiamo!
  • Dalle 16.00 alle 18.00 WORKSHOP “COPIA DAL VERO” (dai 14 anni in su, a numero chiuso per disegnatori) con l’autore professionista DIEGO BONESSO.
spazio m9
LINGUAGGI DEL FUMETTO
mangaschool nuovi docenti
il buio davanti corto venezia
hanafuda veenzia workshop
promo manga
corti in azione 2
workshop hanafuda
workshop character design
fortenebra 2023
corto il buio davanti
cepell
Workshop mangaschool venezia
Workshop mangaschool venezia
Workshop mangaschool venezia
Venezia Comics 2023
corti-in-...-azione
MassimoDallOglio la linea che rompe le regole
SpazioM9-1200x627