Published on

Zombieblock – La fine del mondo è vicina

Sabato 18 novembre alle 18.30, all’interno della manifestazione Mestre Film Fest, verrà proiettato all’Auditorium del Centro Culturale Candiani il corto fuori concorso “ZombieBlock – La fine del mondo è vicina”, realizzato all’interno del Bando “Venice in Translation” dall’associazione culturale VeneziaComix!
Sabato 18 novembre alle 18.30, all’interno della manifestazione Mestre Film Fest, verrà proiettato all’Auditorium del Centro Culturale Candiani il corto fuori concorso “ZombieBlock – La fine del mondo è vicina.”, realizzato all’interno del Bando “Venice in Translation” dall’associazione culturale VeneziaComix.
“La vita di Jacopo, uno studente universitario fuori sede, prende una piega inaspettata quando quello che sembrava essere uno scherzo informatico si rivela l’inizio di una pandemia che trasforma le persone in zombie dipendenti dalla tecnologia.”
Questa la sinossi ufficiale di “ZombieBlock”, cortometraggio horror con una forte critica sull’uso degli smart-phone e dei social network, realizzato dall’associazione culturale VeneziaComix, che verrà presentato e proiettato in anteprima nazionale sabato 18 novembre alle ore 18.30 nell’Auditorium del Centro Culturale Candiani in occasione della giornata di chiusura della 20° edizione del Mestre Film Fest.
“ZombieBlock” è stato selezionato ai festival internazionali Halloweenapalooza (Pennsylvania, USA) e The Rising of Undead – Zombiefilmfestival (Berlino, Germania) ed è il risultato finale del corso di storytelling “Short in translation – scrivi e gira un cortometraggio” svolto tra il 2016 e il 2017 grazie al Bando “Venice in Translation” della Direzione Coesione Sociale, Sevizi alla Persona e Benessere di Comunità del Comune di Venezia. Obiettivo del bando era promuovere attività per favorire una trasformazione culturale e sociale della città, agevolando così la costruzione di una comunità partecipata, condivisa e in grado di contaminarsi, capace di dare voce a tutto il patrimonio di saperi giovanili del territorio.
Il corso “Short in Traslation” è stato un successo: da 64 richieste di iscrizioni di partenza, dando priorità ai più giovani, si è arrivati ad una classe di 40 studenti contro i 15 preventivati in fase progettuale.
Attraverso il loro vissuto, le loro idee e i propri sogni sono stati guidati dallo sceneggiatore Fabrizio Capigatti e il regista Tobia Berti, entrambi professionisti nell’ambito della narrazione per immagini, alla creazione di una storia credibile e realizzabile a livello produttivo in forma di low-cost.
I ragazzi hanno lavorato, revisione su revisione, a dieci soggetti fino ad arrivare alla scrittura di due sceneggiature in un percorso laboratoriale in cui si è fusa la formazione professionale a livello teorico assieme alla “pratica sul campo”: Zombieblock è stato scritto interamente dai partecipanti che non solo hanno recitato loro stessi come attori ma hanno anche ricoperto altre figure professionali come il tecnico del suono, l’assistente di produzione. I ragazzi hanno seguito con il regista il piano di produzione e hanno lavorato alla realizzazione del cortometraggio in collaborazione a soggetti esterni come truccatrici, attori e tecnici della fotografia.
Tutto questo nell’ottica di creare nuove consapevolezze sulle diverse figure professionali che il settore prevede e di cui, molto spesso, non se ne conosce l’esistenza e per favorire la realizzazione di percorsi innovativi negli ambiti del lavoro, della partecipazione e della creatività.

SCHEDA TECNICA

Titolo: ZOMBIEBLOCK – La fine del mondo è vicina.
Durata: 17’20”
Regia: Tobia
Soggetto: Jessica Pignaffo, Daniele Sanna, Anita Zucchina, Stefania Perdon
Sceneggiatura: Jessica Pignaffo, Daniele Sanna, Elia De Rossi, Edoardo Pelosin, Fabrizio Capigatti, Tobia Berti
Interpreti: Carlo Polato, Niccolò Zanesco, Aurora Golin, Annalia Pasqualato, Daniele Sanna
Assistente alla regia: Andrea Cavallarin
Musiche: Hermanos
Montaggio: Tobia Berti
Special Makeup effects: Olga Masiero
Post produzione: Studio Riforma
Fotografia: Ivan Frattina, Tobia Berti
Suono in presa diretta: Elia De Rossi, Marco Salvalaio
Produzione: VeneziaComix, Studio Riforma

 

spazio m9
LINGUAGGI DEL FUMETTO
mangaschool nuovi docenti
il buio davanti corto venezia
hanafuda veenzia workshop
promo manga
corti in azione 2
workshop hanafuda
workshop character design
fortenebra 2023
corto il buio davanti
cepell
Workshop mangaschool venezia
Workshop mangaschool venezia
Workshop mangaschool venezia
Venezia Comics 2023
corti-in-...-azione
MassimoDallOglio la linea che rompe le regole
SpazioM9-1200x627