Published on

6° Venezia Gioca – Il Festival del Gioco di Venezia

Venezia Gioca, il festival del gioco di Venezia ritorna per la sua sesta edizione sabato 23 e domenica 24 novembre nella splendida cornice di Forte Marghera: due giorni di giochi e svago per tutti, dove l’ingresso è gratuito e il divertimento assicurato!!

La conferenza stampa di presentazione si terrà mercoledì 20 novembre alle 14.30 presso la sala conferenza di Forte Marghera alla presenza di associazioni, istituzioni ed enti coinvolti.

L’associazione ludica La Tana dei Goblin Venezia, con il patrocinio de Le Città in Festa del Comune di Venezia e in collaborazione con la Fondazione Forte Marghera, VeneziaComix, l’Antro di Khanae e la Cooperativa Controvento organizza sabato 23 novembre dalle 10.00 alle 23.30 e domenica 24 novembre, dalle 10.00 alle 20.30 la sesta edizione di “Venezia Gioca”, la due giorni all’insegna del gioco da tavolo e del divertimento a Forte Marghera. Lo scopo della manifestazione, come spiegano gli organizzatori assieme alle altre associazioni ludiche del territorio coinvolte nell’organizzazione, è quello promuovere il gioco da tavolo come occasione di svago, accettazione di regole condivise, crescita personale e sviluppo cognitivo in un momento storico che ha sempre più bisogno di riscoprire le dinamiche di socializzazione lontano dall’isolamento dei monitor di casa.

Grazie alla collezione de La Tana dei Goblin Venezia e alla disponibilità dei volontari delle varie associazioni coinvolte che spiegheranno le regole fino a consigliare le strategie vincenti, tutti avranno la possibilità di provare i migliori giochi da tavolo del mondo, dai grandi classici alle ultimissime novità. Si potrà partecipare così a: tornei di Monopoly, Coloni di Catan, Azul, Keyforge, X-Wings, Magic the Gathering, Yu-Gi-Oh, ai laboratori di disegno della MangaSchool e di creazione di un gioco da tavolo, torneo e dimostrazione di spada cortese, cena con delitto (sabato sera), escape room “Attacco a Venezia”, area mercato per lo scambio di giochi usati, dimostrazione di Subbuteo e di giochi astratti (scacchi, mah jong, shogi, go, ecc.).
Aree importanti saranno dedicate al gioco di ruolo che vedranno la presenza di diverse associazioni ad animare il torneo D&D Epic dell’Adventurers’ League (sabato dalle ore 20.00), l’avventura live di Vampiri  Cthulu, oppure avventure one shot di ultima Torcia, Savage World, D&D e molte altre.

Inoltre, la collaborazione con l’associazione culturale VeneziaComix e la sua MangaSchool permetterà a tutti i bambini e ragazzi interessati di diventare “parte attiva” del mondo del gioco, con due workshop dedicati al rapporto tra il fumetto  manga e l’attività ludica e la creazione di un vero e proprio prototipo funzionante. Nel dettaglio:

 Attività degna di particolare attenzione è la tavola rotonda rivolta a tutti gli aspiranti inventori di giochi che vedrà presenziare alcuni degli inventori di giochi da tavolo italiani di maggiore fama internazionale: Marco Maggi, Francesco Nepitello, Spartaco Albertarelli, Leo Colovini, Marco Valtriani e Valentino Sergi.

 L’ingresso è gratuito, l’ampio parcheggio e la disponibilità di tutti i volontari coinvolti nella manifestazione rappresentano gli elementi che caratterizzano un festival aperto, che accoglie e rivolto a tutti: giovani, famiglie, appassionati e curiosi.

“Con questa magnifica collaborazione si sta posando la “pietra angolare” di un bellissimo progetto che proietta Forte Marghera nel ruolo di punto di riferimento del gioco da tavolo a livello nazionale e, chissà, internazionale. Siamo solo agli inizi ma le premesse ci sono tutte”, dice il presidente della Fondazione Forte Marghera, Stefano Mondini.

Per informazioni consultare il sito www.veneziagioca.it o la pagina Facebook: @VeneziaMestreGioca
Per ulteriori informazioni: tdg.venezia@gmail.com
Informazioni stampa: Massimo Tonizzo – 329 007 2510

spazio m9
LINGUAGGI DEL FUMETTO
mangaschool nuovi docenti
il buio davanti corto venezia
hanafuda veenzia workshop
promo manga
corti in azione 2
workshop hanafuda
workshop character design
fortenebra 2023
corto il buio davanti
cepell
Workshop mangaschool venezia
Workshop mangaschool venezia
Workshop mangaschool venezia
Venezia Comics 2023
corti-in-...-azione
MassimoDallOglio la linea che rompe le regole
SpazioM9-1200x627