Published on

Inaugurazione della mostra “Tra le nuvole”

Sabato 14 dicembre siete tutti invitati all’inaugurazione della mostra “Tra le nuvole” alle 17.00 presso la Bettini Junior a Venezia dove potrete ammirare i belissimi lavori delle ragazze e dei ragazzi che in questi mesi hanno partecipato al progetto! L’evento è aperto al pubblico con ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per maggiori informazioni: bettinijunior@comune.venezia.it o tel. 041 5220557

☁ Il fumetto è narrazione per immagini e racconta storie attraverso una serie di tavole costituite da diverse vignette: l’arte sequenziale.
Con la stessa importanza delle immagini, ed essenziali nel fumetto, ci sono i testi che vengono inseriti all’interno di didascalie (ad uso descrittivo) e racchiusi nei balloon, le “nuvolette”, quando sono pronunciati o pensati da un personaggio.

Nel progetto “Tra le nuvole” dell’Associazione Culturale VeneziaComix sono proprio queste ultime le protagoniste: le nuvole che richiamano il cielo e, oltre di esse, lo spazio.
Si parla quindi di fumetto d’avventura e di fumetto di fantascienza: è questo il tema portante del progetto, il filo conduttore che ha legato i laboratori svolti nella splendida cornice della Biblioteca Bettini di Venezia, nel cuore del centro storico della città lagunare.

L’obiettivo di aggregare i giovani partecipanti (dai 10 ai 14 anni d’età) attraverso il linguaggio comune della narrazione per immagini, è stato pienamente raggiunto. Tutti i laboratori si sono svolti con il numero massimo di iscritti raggiunto e i partecipanti hanno così avuto modo di lavorare a stretto contatto con alcuni autori come Pasquale Qualano (DC, Soleil), Alberto Lavoradori (Disney), Diego Bonesso (Sergio Bonelli Editore, Remer Comics) ed Antonio Sepe (Noise Press, Remer Comics), oltre al Laboratorio Espressivo – Creativo creato e tenuto dalla consulente psicoeducativa, la dott.ssa Francesca Barbaro.

Questa mostra vuole essere una piccola testimonianza conclusiva del magnifico lavoro svolto in questi mesi dai ragazzi partecipanti, i veri e propri protagonisti di questa avventura “Tra le nuvole”!

spazio m9
LINGUAGGI DEL FUMETTO
mangaschool nuovi docenti
il buio davanti corto venezia
hanafuda veenzia workshop
promo manga
corti in azione 2
workshop hanafuda
workshop character design
fortenebra 2023
corto il buio davanti
cepell
Workshop mangaschool venezia
Workshop mangaschool venezia
Workshop mangaschool venezia
Venezia Comics 2023
corti-in-...-azione
MassimoDallOglio la linea che rompe le regole
SpazioM9-1200x627