Published on

Le Ombre Dei Silenzi

In occasione del 25 novembre, Giornata mondiale contro la violenza sulle donne e contro la violenza di genere, l'evento e il contest “L’ombra dei silenzi”. Fatti ispirare dal brano di William J. Bertozzo e disegna la tua “voce” nel tuo stile personale entro il 15 di gennaio 2023. I lavori più significativi verranno esposti in una mostra collettiva!

In occasione del 25 novembre, Giornata mondiale contro la violenza sulle donne e contro la violenza di genere, partecipa al contest “L’ombra dei silenzi”.

Il progetto partirà venerdì 25 novembre dalle ore 17:30, con un incontro in presenza presso Villa dei Leoni, Riviera Silvio Trentin 5 Mira Taglio (VE) dove gli ospiti interverranno sul tema.

Fatti ispirare dal brano di William J. Bertozzo e disegna la tua “voce” nel tuo stile personale.
Invialo ad info@veneziacomix.com specificando nome, cognome ed età entro il 15 di gennaio 2023. I lavori più significativi verranno esposti in una mostra attiva per la durata di un mese, presso la sede Coop di Mira, con il patrocinio del Comune di Mira, ed in collaborazione con l’associazione Auser di Mira , Coordinamento donne Spi CGIL, CIF Centro Italiano Femminile Gruppo di Mira e Anpi sede di Mira.

25/11/2022 – Giornata Internazionale della violenza contro le donne e contro la violenza di genere.

Veneziacomix con il patrocinio del Comune di Mira e in collaborazione con l’associazione Auser di Mira, il Coordinamento donne Spi CGIL, CIF Centro Italiano Femminile Gruppo di Mira e Anpi sede di Mira, vi invita a “LE OMBRE DEI SILENZI“, un incontro in presenza con interventi dal vivo e lancio dell’omonimo contest di disegno, venerdì 25 novembre dalle ore 17:30, presso Villa dei Leoni, Riviera Silvio Trentin 5 Mira Taglio (VE).

Molte volte quando si parla di violenza, ciò che accade più spesso è di cadere come vittime o come spettatori silenziosi.

La nostra associazione si è chiesta come potesse tentare di spezzare questa catena senza suoni, e abbiamo pensato di usare la nostra “voce”, fatta di carta, di matite che scorrono e fogli digitali impressi di emozioni.

Abbiamo pensato quindi di offrire la possibilità di un contest guidato tramite un testo, dove tutte le persone che usano l’arte figurativa come noi o che volessero esporsi in maniera diversa, potessero trovare spinto e libera creatività.

“Per tutte le violenze consumate su di lei, per tutte le umiliazioni che ha subito, per il suo corpo che avete sfruttato, per la sua intelligenza che avete calpestato, per l’ignoranza in cui l’avete lasciata, per la libertà che le avete negato, per la bocca che le avete tappato, per le ali che le avete tarpato, per tutto questo: In piedi, signori, davanti ad una Donna!”

                                                                                                                   [William J. Bertozzo]

In occasione del 25 novembre, Giornata mondiale contro la violenza sulle donne e contro la violenza di genere, la nostra associazione ha pensato di offrire un nuovo contest di disegno per usare la “nostra voce creativa” per esprimere questo importante tema e sconfiggere le ombre di troppi silenzi.

ISTRUZIONI PER LA PARTECIPAZIONE AL CONTEST:

  • LEGGI ATTENTAMENTE IL TESTO PROPOSTO QUI SOPRA. Che emozioni ti suscita? Se le tue mani e la tua arte fossero l’unico strumento di denuncia e di espressione, come sceglieresti di raccontarlo?
  • DISEGNA LA TUA “VOCE” usando il tuo stile personale. Nessuna regola e nessun obbligo per il direzionamento su carta delle nostre emozioni! Ti chiediamo quindi di ispirarti solamente alla tua creatività e non a opere famose già esistenti;
  • Una volta ultimato il disegno INVIALO TRAMITE MAIL all’indirizzo info@veneziacomix.com (possibilmente con una risoluzione di 300 dpi) entro il 15 gennaio 2023, specificando nome cognome ed età. Tutti i lavori inviati successivamente purtroppo NON POTRANNO ESSERE CONSIDERATI.
  • Alla chiusura del contest, i lavori più significativi verranno esposti in una mostra attiva per la durata di un mese, presso la sede Coop di Mira, con il patrocinio del Comune di Mira, ed in collaborazione con l’associazione Auser di Mira e il Coordinamento donne Spi CGIL.

Partecipati in tanti e fate sentire forte la vostra voce!

spazio m9
LINGUAGGI DEL FUMETTO
mangaschool nuovi docenti
il buio davanti corto venezia
hanafuda veenzia workshop
promo manga
corti in azione 2
workshop hanafuda
workshop character design
fortenebra 2023
corto il buio davanti
cepell
Workshop mangaschool venezia
Workshop mangaschool venezia
Workshop mangaschool venezia
Venezia Comics 2023
corti-in-...-azione
MassimoDallOglio la linea che rompe le regole
SpazioM9-1200x627