Published on

CAPITAN VENEZIA & I CAPITANI ITALIANI

Dopo le ultime trasferte del nostro Capitan Venezia (e chiaramente del Capteam) al San Donà Fumetto e a Lucca al BORDA Fest – Produzioni Sotterranee e al Lucca Comics and Games, ospiti nello stand degli amici di Indieversus, è giunto il momento di fare un recap sui nostri Capitani Italiani!

Il progetto nasce da Fabrizio Capigatti nel dicembre del 2012 con il restyling grafico del personaggio Capitan Venezia, da lui stesso creato nel 2006 come prodotto ad uso e consumo territoriale con veste grafica disneyana e storie prevalentemente umoristiche per un target di più “piccoli”, a prodotto in stile grafico supereroistico Marvel/DC per un pubblico più adulto.

Fin dal suo esordio gli albi di Capitan Venezia ha ottenuto un buon riscontro di pubblico, prima nelle fiere del Veneto e Friuli, successivamente a Lucca Comics e ad Etna Comics.
Nel 2016 la prima stagione di Capitan Venezia

Capitan Venezia ha chiuso la sua prima stagione con una miniserie di 7 numeri più un crossover (con copertina omaggio di Alessia De Vincenzi) dove appare per la prima volta La Lupa, supereroina di Roma. Nel 2016 Capitan Venezia ha partecipato all’IICA (piazzandosi al secondo posto nelle categorie di genere) e ha visto la copertina omaggiata da LRNZ. Il numero 0 della seconda stagione “Il passato che ritorna” è uscito in occasione della 8° ed. del San Donà Comics lo scorso ottobre.

«Sconfitto Kaos in Laguna arrivano nuove minacce. Torna Orseolo Bravo e con lui un numero nutrito di nuovi villains: Il Cardinale, El Pope, The Body e L’Involtino. Da Chioggia giunge El Capparosolo a minacciare la città, mentre da Sandland arriva un misterioso ragazzo di colore e una spietata killer dal nome di Lady Nutria che riportano a galla vecchie storie, segreti e un passato che a volte non lascia scampo per Lady Marghera…»

Le storie, di puro intrattenimento, attingono alla realtà e alle problematiche delle città stesse, incarnate nei rispettivi supereroi.
Ed è così che è nato anche Capitan Palermo la cui prima storia è uscita nel 2017 ed è stata realizzata grazie alla collaborazione con la Scuola del Fumetto di Palermo iniziata da poco più di un anno.
Qui potete leggere un articolo di Crunched proprio su Capitan Palermo.

Tutte le testate hanno cicli narrativi racchiusi in miniserie ripercorrendo la struttura a stagione delle serie televisive, ma tutti i personaggi si muovono in un unico Universo creando trame trasversali tra le varie testate.

Ad oggi il progetto continua a crescere e nel 2017 sono previste altre uscite: lo speciale interamente disegnato e colorato a mano Capitan Venezia vs Capitan Padova, il numero 1 di 2 di Capitan Venezia Black & White e la nuova testata BoobsHells che raggruppa gran parte dei personaggi femminili (eroi e villains) dell’intero Universo le cui vicende saranno ambientate a Firenze!

Quindi, fioi, stay tuned!

 

spazio m9
LINGUAGGI DEL FUMETTO
mangaschool nuovi docenti
il buio davanti corto venezia
hanafuda veenzia workshop
promo manga
corti in azione 2
workshop hanafuda
workshop character design
fortenebra 2023
corto il buio davanti
cepell
Workshop mangaschool venezia
Workshop mangaschool venezia
Workshop mangaschool venezia
Venezia Comics 2023
corti-in-...-azione
MassimoDallOglio la linea che rompe le regole
SpazioM9-1200x627