Published on

Incontri Animati – Laboratori di animazione a Cannaregio e Campalto!

Siamo felicissimi di presentarvi i nuovi laboratori dedicati all’animazione con la professionista Ilaria Giacometti per ragazzi dai 7 ai 10 anni e dagli 11 ai 14 che si terranno presso la Ludoteca ”La cicala e la formica” a Cannaregio e la Ludoteca “L’Albero dei Desideri”!Una straordinaria occasione per sperimentare, assieme ad un’illustratrice ed animatrice professionista, i segreti del cinema di animazione! Partendo dai giochi di luce, percorreremo le varie fasi che hanno portato all’animazione delle immagini con la costruzione di alcuni giochi che creano il movimento. Si passerà poi dall’animazione cartacea al digitale: tramite la creazione di semplici personaggi ideati dai bambini e l’utilizzo di un apposito programma di stop motion daremo vita ad un’animazione digitale.

 

 

Il primo laboratorio partirà a Cannaregio presso la Ludoteca ” La cicala e la formica” ed è rivolto ai bambini dai 7 ai 10 anni. Si articola in 4 incontri e si terrà ogni martedì dal 22 ottobre dalle 17.00 alle 18.30. Costo complessivo 40 euro. Per informazioni e iscrizioni:  Tel. 041 719580 | ludoteca.cannaregio@comune.venezia.it

 

Il secondo laboratorio partirà a Campalto presso la Ludoteca “L’Albero dei Desideri” ed è rivolto ai bambini dai 7 ai 10 anni. Si articola in 3 incontri e si terrà ogni giovedì dal 7 novembre dalle 16.30 alle 18.30. Per informazioni e iscrizioni: 041900535 |  ludotecacampalto@comune.venezia.it

Ilaria Giacometti, classe ’89, fin da piccolissima dichiara che il suo lavoro sarà quello di fare cartoni animati, e così fu!
Frequenta il Liceo Artistico A. Modigliani di Padova e successivamente l’università Ca’Foscari di Venezia, seguendo il corso di Tecniche Artistiche e dello Spettacolo.
Durante l’ultimo anno di università viene ammessa al Centro Sperimentale di Cinematografia, dipartimento Animazione di Torino, in cui frequenterà il corso di animazione 2D per i successivi tre anni.
Il film di diploma che realizza con i suoi compagni di classe, durante l’ultimo anno di scuola, verrà scelto da Nintendo per essere pubblicato nell’omonima piattaforma Nintendo 3ds e successivamente riceverà il Premio della Giuria al Giffoni Film Festival.
Finiti gli studi lavora in diverse produzioni d’animazione in giro per l’Italia tra cui: il cortometraggio indipendente “Black” ( So What studio, Roma), la quarta stagione televisiva di “Mini cuccioli” (Gruppo Alcuni, Treviso), ed altre pubblicità televisive ed on-line per diversi studi di produzione video veneti.
Nel mentre comincia a trasmettere la sua passione per il disegno animato, tramite laboratori d’animazione, per bambini con l’associazione Didatticando e per i più grandi con IED Venezia.
Dall’anno accademico 2019 – 2020 è docente del corso Kids – Senior della MangaSchool.

spazio m9
LINGUAGGI DEL FUMETTO
mangaschool nuovi docenti
il buio davanti corto venezia
hanafuda veenzia workshop
promo manga
corti in azione 2
workshop hanafuda
workshop character design
fortenebra 2023
corto il buio davanti
cepell
Workshop mangaschool venezia
Workshop mangaschool venezia
Workshop mangaschool venezia
Venezia Comics 2023
corti-in-...-azione
MassimoDallOglio la linea che rompe le regole
SpazioM9-1200x627